Ottimizziamo il percorso di interazione con il tuo prodotto digitale affinché azioni e decisioni degli utenti si traducano in conversioni e risultati di business.

UX Design e CRO: un’intesa perfetta.

Il processo di UX Design è centrale e strategico per la CRO, fà si che la relazione fra la tua azienda e l’utente avvenga in maniera efficace, memorabile, senza frizioni, aiutandoci a focalizzare e migliorare le aree del tuo prodotto digitale che hanno un impatto rilevante sulle conversioni.

Sia che si parli di una landing dedicata alla raccolta di lead o del checkout di un e-commerce, grazie allo UX Design, creiamo le condizioni ideali affinché l’utente si muova in un funnel efficiente, riconosca la tua proposta di valore e possa diventare cliente.

Scopri come
Immagine dello schermo di un portatile durante un meeting

Design orientato alle performance.

Riteniamo il design orientato alle performance un’attività fondamentale quando la tua azienda deve ottimizzare determinati asset digitali esistenti.

Lavoriamo sul “qui e ora”, analizzando i dati a nostra disposizione in un preciso momento del percorso e individuiamo i potenziali quick win da testare.

I quick win sono fondamentali nel conversion design: sono tutti quei micro interventi che, con un basso effort e una rapida messa a terra per i test, possono avere risultati tangibili.

Il cambiamento della posizione di un pulsante, le gerarchie di lettura, un microcopy su una particolare call to action, il colore di una label… sono spesso interventi minimi di design che però possono avere un impatto determinante sulle conversi

Immagine di una persona che lavora al portatile su una dashboard di analytics

Lavoriamo in team multidisciplinari dove i designer affiancano i data analyst e i CRO specialist per validare ipotesi e ottenere soluzioni data driven, basate su dati analitici e integrati dalla ricerca qualitativa tipica del processo di design.

metodo

Uniamo analisi tecnica del dato e analisi qualitativa per definire le ottimizzazioni da testare in un processo iterativo di test & learn.

Il framework di lavoro che adottiamo è flessibile, si adatta a seconda della tipologia di progetto e può essere sintetizzato in 4 step fondamentali:

Analisi quantitativa

Analizziamo il comportamento degli utenti online, monitoriamo i principali parametri (bounce rate, page value, time on page) e analizziamo le performance del website attraverso i Core Web Vitals.

Integriamo strumenti di ricerca quantitativa quali survey on-site o user feedback in modo da intercettare i bisogni degli utenti direttamente sulle pagine oggetto del redesign e ottenere feedback di valore.

Analisi qualitativa

Analizziamo gli asset digitali attraverso CRO checklist e individuiamo le ottimizzazioni definendo le priorità di intervento e l’effort di realizzazione.

Eseguiamo valutazioni esperte (expert review) di usabilità dell’interfaccia e analizziamo l’architettura delle informazioni e la pertinenza con gli intenti degli utenti. Analizziamo i micro-copy e lo ux copywriting come elemento funzionale parte integrante dell’interfaccia.

Design & test

Dopo aver individuato gli insight dalla fase di analisi, ideiamo e progettiamo con mockup interattivi le soluzioni da implementare. Definiamo le priorità degli interventi sulla base dell’impatto e dell’effort sul progetto. Gli interventi possono essere: Quick fix, ottimizzazioni o redesign.

Monitoraggio e misurazione

Monitoriamo le performance e l’efficacia degli interventi attraverso dashboard condivise con la tua azienda, valutando ulteriori miglioramenti che possono emergere attraverso un processo iterativo continuo di test & learn, finalizzato alla generazione di valore per i tuoi clienti e per il tuo business.

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Luca De FilippiHead of Design

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