Gaxa: crescita digital e lead generation per il primo fornitore di gas metano in Sardegna

Cliente

Durata

  • 2020 - in corso

INDUSTRY

  • Utilities
notebook con sito Gaxa aperto
contesto

Gaxa, una novità sul territorio sardo

Il Brand

Gaxa è oggi una società del gruppo Edison, che nasce in Sardegna come fornitore di gas in rete e primo fornitore di Metano della regione e a oggi conta più di 50.0000 clienti tra gas e luce.

L’azienda si è trovata fin da subito ad affrontare le peculiarità di un territorio, quello sardo, ancora poco maturo a causa della recente adozione del gas in rete e del processo di metanizzazione della regione ancora in fase di realizzazione.

illustrazione con sito web mobile
illustrazione con tecnici Gaxa al lavoro
OBIETTIVO

Il nostro ruolo, fil rouge tra utenti e azienda

Fin dal primo giorno abbiamo affiancato Gaxa in un viaggio sfidante sul territorio dove, attraverso il digitale, abbiamo costruito un percorso di presenza e di crescita in Sardegna.

Evoluzione del progetto e strategia digitale

Sezione che descrive la crescita di Gaxa e l’approccio strategico di HT&T, con focus su brand awareness, presidio delle ricerche e lead generation, in ottica SEO, AEO e GEO.

Negli ultimi anni Gaxa ha vissuto una crescita significativa, ampliando progressivamente la propria presenza sul territorio sardo e l’offerta di servizi. Dal 2020, quando operava in un numero limitato di comuni, l’azienda è arrivata a coprire oggi oltre 100 comuni, affiancando alla fornitura di gas metano anche l’offerta di energia elettrica, introdotta a dicembre 2022.

In questo percorso di evoluzione, HT&T ha affiancato Gaxa come partner di consulenza digitale, adattando la strategia alle diverse fasi di maturità del progetto. Le attività sono state costruite partendo dai reali bisogni del business: inizialmente il rafforzamento della brand awareness locale, poi il presidio di ricerche informative e transazionali legate a un bisogno ancora emergente sul territorio, come l’accesso al gas metano in rete.

Con il consolidamento del brand e il lancio dell’offerta luce, la strategia si è progressivamente orientata verso la lead generation, mantenendo un forte focus sulle specificità di un’audience regionale e su un contesto territoriale complesso, dove fiducia, prossimità e chiarezza informativa giocano un ruolo decisivo nella scelta del fornitore.

Illustrazione di famiglia a cena con tavilo illuminato da lampadario
Risultati

+30%

Utenti

+43%

Sessioni

+20%

CR Contratti

-5%

Costo per contratto

I risultati raggiunti

Un percorso di crescita continuo e misurabile

Sezione che descrive lo stato di maturità del progetto Gaxa, la crescita progressiva dei risultati e il ruolo consulenziale di HT&T nel supportare l’evoluzione strategica, operativa e tecnologica.

Il percorso di crescita di Gaxa è ancora in evoluzione. L’azienda rappresenta oggi l’unico fornitore di gas metano in rete in un territorio caratterizzato da abitudini consolidate e da una forte inerzia culturale, ma continua a registrare un incremento costante del numero di clienti, confermando la solidità del progetto.

Nonostante le complessità del contesto, il progetto mostra una crescita progressiva delle lead mese su mese, con un’attenzione sempre più marcata alla qualità del contatto generato. Questo risultato è frutto di un approccio misurato, basato su analisi continue, confronto costante con il cliente e ottimizzazione delle attività in funzione degli obiettivi di business.

La visibilità completa sul progetto, sia a livello operativo che strategico, consente di mantenere un allineamento continuo e di individuare con tempestività nuove opportunità di sviluppo, adattando la strategia alle evoluzioni del mercato e del comportamento degli utenti.

Oltre al presidio delle attività digitali e alla definizione puntuale dei KPI di campagna e di business, HT&T affianca Gaxa come partner consulenziale su ambiti complementari e strategici, tra cui la progettazione di landing page orientate alla conversione, l’implementazione di sistemi di analytics e tracking avanzato tramite GTM, e il supporto strategico continuativo.

Dopo diversi anni di collaborazione, i risultati confermano che l’attenzione costante ai dettagli, la cura del rapporto con l’audience e il rispetto delle specificità territoriali rappresentano un fattore premiante, traducendosi in performance crescenti e sostenibili nel tempo.

Sai dove vuoi arrivare.
Ma sai anche come?
Vediamo.

👋
Parlane con Giulia!

Giulia CanceddaHead of Paid Media

Prenota un meet