Pinterest è una piattaforma di social media divertente e creativa. È un ottimo strumento di marketing se utilizzato in modo strategico. Pinterest è visivamente accattivante, ma ha qualcosa di più. Come piattaforma di ricerca visiva, i pin sono un mezzo attraente per indirizzare un utente al sito web collegato.
La maggior parte degli utenti di Pinterest è alla ricerca di contenuti visivi e nuove idee fotografiche.
Pinterest è infatti una delle migliori piattaforme per aumentare il traffico verso un sito web e quindi portare alla conversione. I pin sono collegati al sito e quindi aiutano a indirizzare più traffico.
Le idee strategiche di Pinterest Marketing aiutano ad accrescere la consapevolezza del brand, attirando più clienti e portando a vendite e tassi di conversione massimi.
Ecco alcune delle migliori strategie Pinterest per il marketing b2b.
Rendi coinvolgente il profilo Pinterest
Il primo passo per creare coinvolgimento tramite Pinterest è creare un account aziendale. È essenziale tenere traccia delle analisi. I profili aziendali consentono di creare pin ricchi di informazioni.
Personalizza il tuo profilo Pinterest per renderlo più interessante.
- Verifica sempre il tuo sito web sul profilo Pinterest. Questo ti aiuta a tenere sotto controllo le analisi del sito web tramite Pinterest. I rich pin sono utili in quanto condividono più informazioni sul collegamento o sul pin.
- Assicurati di collegare i Pin al tuo sito web o blog. Questo indirizzerà il pubblico al sito web facendo clic sul pin.
- Carica una foto del profilo che abbia un impatto. Se si tratta di un’azienda, assicurati di caricare un’immagine con il logo che la rappresenti. Scrivi una breve ma accattivante biografia che gli utenti possano leggere.
- Crea bacheche specifiche per un particolare argomento. Ad esempio, se la tua attività riguarda l’ottimizzazione dei social media, crea bacheche come: “Suggerimenti per il marketing su Facebook”, “Suggerimenti per il coinvolgimento di Instagram”, “Strategie per acquisire follower”, ecc.
Rete e coinvolgimento per più traffico
Il marketing è un processo bidirezionale se si trova su una piattaforma come Pinterest. Più interagisci con altri content creator e aggiungi i loro contenuti Pinterest alla bacheca, maggiore è la probabilità di essere notato.
Crea bacheche accattivanti e consenti agli altri utenti di Pinterest di seguire la bacheca e appuntare il contenuto delle loro bacheche. Per ottenere il meglio dal traffico di Pinterest, crea bacheche con pin con un’immagine accattivante e un testo ottimizzato per la SEO.
Un altro modo per aumentare il branding sono le bacheche collaborative che ti aiutano a creare bacheche in collaborazione con altri utenti di Pinterest, e in questo modo i pin sono visti da più persone.
Assicurati di creare queste bacheche con utenti che hanno interessi simili. Le bacheche della community o del gruppo ti consentono di contribuire alla creazione della bacheca. Questo è uno strumento di marketing perfetto in quanto aiuta a coinvolgere nuovo pubblico nella bacheca del gruppo.
Sii coerente e condividi nuovi contenuti
Come strategia di marketing di Pinterest, è estremamente importante condividere costantemente nuovi pin e contenuti. Pianifica i pin per la condivisione, il che aiuta a far apparire i tuoi pin più in alto nei risultati di ricerca. Pinterest è un’ottima piattaforma per la condivisione di contenuti visivi e la coerenza aiuterà a far crescere il coinvolgimento e il pubblico dell’azienda.
Molti strumenti di gestione di Pinterest aiutano a pianificare regolarmente la condivisione dei tuoi contenuti e dei tuoi pin. Questi strumenti sono efficienti perché puoi caricare qualsiasi immagine e descrizione per creare più pin e pianificare la condivisione dei singoli pin in un secondo momento in momenti diversi. Questa pianificazione aiuta a risparmiare molto tempo e garantisce costantemente la creazione di un migliore coinvolgimento.
Scegli il contenuto da condividere su Pinterest
È importante capire che tipo di contenuto vuoi pubblicare su Pinterest. Pinterest è una piattaforma eccellente per tutti i tipi di attività e blog personali.
Pin del prodotto
Uno dei migliori contenuti per Pinterest sono i pin dei prodotti. Le persone sono continuamente alla ricerca di nuovi prodotti e idee. Scatta splendide foto dei prodotti, convertile in pin e collegale allo shop online. Questo aiuta lo shop a ottenere più visibilità, traffico e quindi vendita dai pin.
Pin del blog
La grafica del contenuto del blog è un altro importante tipo di pin che aiuta ad aumentare il traffico verso un sito web. L’obiettivo è indirizzare il traffico verso il blog o l’articolo e aumentare il numero di lettori. Assicurati che questi pin siano accattivanti, ottimizzati SEO per il testo e verticali.
Facendo clic su tali pin, l’utente verrà reindirizzato al blog e quindi aumenterà il numero di lettori. Incorpora il plugin Pinterest nel blog o nel sito web per aiutare i lettori a pinnare direttamente le immagini su Pinterest.
Assicurati di ottimizzare i Pin con la SEO
È importante utilizzare le parole chiave pertinenti per progettare i pin, rendendoli più visibili nella ricerca. Pinterest è un motore di ricerca visivo e i pin ottimizzati hanno un ranking di ricerca più elevato.
L’uso delle giuste parole chiave per il testo, un’immagine accattivante e collegamenti adeguati aumenterà significativamente il marketing e le vendite.
Usa parole chiave pertinenti nella biografia per promuovere l’attività. Ad esempio, se sei un grafico, menziona nella biografia parole come “Graphic designer freelance” o “Graphic Designer”.
Oltre ai pin e alla biografia, l’ottimizzazione della SEO consiste nell’integrare le giuste parole chiave nelle schede. I titoli delle schede sono importanti, quindi assicurati di utilizzare parole chiave brevi.
Per concludere
Pinterest è una piattaforma che ti consente di usare la tua creatività e creare pin visivamente accattivanti. Questi strumenti e strategie di marketing ti aiuteranno ad acquisire un nuovo pubblico o nuovi clienti per il tuo sito web tramite Pinterest.
Tuttavia, non dimentica che è essenziale continuare a creare pin di un certo impatto visivo e ottimizzate SEO per farsi notare.
———
Insomma, le opportunità garantite dal social advertising sono davvero sconfinate: mai come oggi è importante imparare a sfruttare tutti gli strumenti di marketing per riuscire a distinguersi dalla concorrenza e permettere al pubblico di apprezzare il proprio valore aggiunto. Pinterest Ads è indubbiamente uno di quei canali imprescindibili per costruire una strategia digitale vincente.
Affidati al Team HT&T per realizzare il tuo progetto e contattaci per richiedere una consulenza strategica One to One.