Il mondo dell'imballaggio alimentare in un unico e-commerce

Durata

  • 2016 - in corso

INDUSTRY

  • Packaging
contesto

Imballaggi360: l’hub di riferimento per il packaging alimentare.

Il Brand

Imballaggi360 nasce nel 2016 dall’intuizione di Roberta Ridolfi, che trasforma un’esperienza familiare trentennale nella distribuzione di imballaggi alimentari, in un progetto digitale innovativo. L’idea è semplice ma potente: rendere il mondo del packaging accessibile a tutti, con un e-commerce capace di rispondere alle esigenze di privati e professionisti.

Oggi il brand gestisce oltre 5.000 articoli con vari magazzini a supporto, offrendo soluzioni che spaziano dal food al catering, dal retail all’igiene, il tutto con spedizioni rapide in 24/48 ore. Il cuore dell’azienda è un team esperto in soluzioni di packaging, che unisce profonda competenza e dedita passione per accompagnare i clienti nella scelta del packaging ideale.

Accanto all’efficienza, Imballaggi360 investe in innovazione e sostenibilità, introducendo materiali biodegradabili e compostabili per ridurre l’impatto ambientale. Grazie a un reparto grafico interno, trasforma ogni confezione in uno strumento di branding, personalizzabile con logo e design dedicati per forniture di tutte le pezzature necessarie.

Imballaggi360 è così diventato un punto di riferimento nel settore: un mix identitario tra assortimento, servizio al cliente e innovazione tecnologica, dove ogni prodotto presente a catalogo è scelto con cognizione di causa e per i reali bisogni professionali e non.

OBIETTIVO

Affermarsi come e-commerce di riferimento per privati e aziende

Ottimizzare le conversioni

Abbiamo supportato Imballaggi360 in ogni fase del suo percorso digitale, con l’obiettivo di costruire una presenza solida e promuovere una crescita continua, sempre focalizzati sull’incremento dei volumi e sull’ottimizzazione delle performance.

Il nostro lavoro ha incluso la gestione completa del sito, dove ci siamo concentrati sull’ottimizzazione dell’esperienza utente per rendere il processo di acquisto semplice, veloce e intuitivo. Questo ha incluso anche il miglioramento della navigazione e della fruizione mobile, assicurando che ogni visita si traducesse in un’esperienza positiva.

In parallelo, abbiamo implementato un sistema di tracciamento avanzato, permettendo di raccogliere dati precisi sui comportamenti degli utenti e sulle attività del sito.

Questo ci ha consentito di ottimizzare le campagne pubblicitarie su più piattaforme attraverso un processo basato sulla collaborazione e su un’attenta supervisione, massimizzando il ritorno sugli investimenti.

Il successo di questa strategia digitale, che ha integrato SEO e content marketing, si fonda sulla sinergia creata tra l’esperienza del personale interno e le competenze verticali di consulenti esterni specializzati, un approccio integrato che si è rivelato fondamentale per raggiungere e superare gli obiettivi prefissati.

Abbiamo supportato la strategia di comunicazione, supervisionando i flussi di automazione per mantenere un coinvolgimento costante con i clienti e incentivare acquisti ripetuti.

Tutte le fasi del nostro intervento sono state pensate per creare un impatto diretto e misurabile, con l’obiettivo di portare Imballaggi360 a raggiungere una posizione di forza nel mercato digitale.

ATTIVITÀ

Un design su misura per potenziare l’esperienza utente e l’efficacia del canale eCommerce

Grazie alla sinergia instaurata con il team di Imballaggi360, abbiamo potuto sperimentare e testare fin dalle prime release dello shop nuove soluzioni progettuali orientate all’ottimizzazione dell’esperienza utente e dell’usabilità.

Attraverso workshop e sessioni di co-design, abbiamo coinvolto direttamente gli stakeholder di progetto, identificando soluzioni evolutive di diversa complessità, sempre in linea con gli obiettivi di business.

Il nostro affiancamento ha riguardato sia interventi di micro-fixing che cicli rapidi di miglioramento continuo, in sprint evolutivi mirati. Il focus costante è stato quello di coniugare le esigenze del brand con i bisogni del pubblico B2B (e non) del sito.

Abbiamo realizzato un redesign tailor made di elementi chiave dell’esperienza utente: dal carrello alle email transazionali, dalla gestione delle offerte alla valorizzazione del servizio clienti, dallo storytelling alla presentazione dei contenuti editoriali del magazine.

Monitoriamo costantemente le opportunità di ottimizzazione dell’interfaccia attraverso una checklist CRO personalizzata, definendo per ogni attività priorità, effort tecnico e impatto atteso, con l’obiettivo di ridurre ogni frizione lungo il customer journey.

In sinergia con il team web marketing, abbiamo inoltre ridisegnato le DEM e le newsletter, creando una libreria di componenti e linee guida visuali per garantire velocità di produzione, flessibilità e coerenza visiva in tutte le comunicazioni.

Sai dove vuoi arrivare.
Ma sai anche come?
Vediamo.

👋
Parlane con Giulia!

Giulia CanceddaHead of Paid Media

Prenota un meet