Gli indicatori di prestazione chiave (KPI) ci consentono di misurare il successo della campagna sui social media di un’azienda. I KPI sono un ottimo strumento per quantificare i progressi di uno specifico obiettivo aziendale chiave. Dal punto di vista di un’azienda, il coinvolgimento con i consumatori è la prima priorità sui social media. I KPI sono indicatori eccellenti che rivelano quanto bene i tuoi consumatori interagiscono con i tuoi contenuti sui social media.
Ogni piattaforma di social media ha i propri KPI, ma ce ne sono di universali. Di seguito è riportato un elenco (in nessun ordine particolare) e una descrizione dei KPI che aumenteranno il coinvolgimento sulle pagine dei social media della tua azienda.
1. Like
I like sono un KPI tradizionale presente in quasi tutte le piattaforme di social media. Sono fondamentali perché mostrano quale dei tuoi post sui social media è il più popolare. Un post con un’abbondanza di like aumenterà probabilmente il coinvolgimento dei tuoi clienti sui social media. Questo aiuta anche con l’ottimizzazione dei motori di ricerca, poiché i contenuti con più like saranno più visibili sui motori di ricerca.
2. Commenti
I commenti sul tuo post sui social media indicano che il tuo pubblico sta parlando del tuo prodotto o marchio. È la forma di coinvolgimento più ovvia, poiché le persone parlano letteralmente della tua attività. Questo KPI incarna essenzialmente lo spirito dei social media e non può essere trascurato.
3. Click
Questo KPI misura quante volte gli URL dei social media della tua azienda sono stati cliccati dalle persone. I clic sono un buon modo per calcolare quanta attenzione stanno ricevendo i tuoi post sui social media. È la prima parte di un impegno sui social media, poiché si spera che il tuo pubblico abbia apprezzato, commentato e condiviso dopo aver fatto clic.
4. Condivisioni
Le condivisioni mostrano quante volte i tuoi contenuti sono stati inviati da una persona a un’altra. Questo è un KPI efficace perché mostra quante persone credono che i tuoi contenuti siano importanti, divertenti o abbastanza coinvolgenti da condividerli con i loro amici e familiari.
5. Visite alla pagina
Un KPI dovrebbe mostrare quanti visitatori ricevono le pagine dei social media della tua azienda in un determinato periodo di tempo. Questo è il KPI che tiene traccia di quel numero.
6. Impression
Questo è un KPI più recente che è ora disponibile sulla maggior parte dei siti di social media. Le impression sono il numero complessivo di volte in cui gli utenti dei social media sono stati esposti ai tuoi contenuti sui social media. In altre parole, mostra quante volte sei finito nella timeline o nel feed di qualcuno. Pertanto, è ideale avere numeri più alti in questa categoria.
7. Follower
In generale, le piattaforme di social media mostrano quanti follower e/o fan ha la tua attività. Questo è un KPI importante perché mostra quante persone ritengono che la tua attività sia degna di essere coinvolta.
8. Reach
Questo è un ampio KPI che misura l’efficacia con cui i tuoi contenuti hanno raggiunto il tuo pubblico di destinazione. Mostra quante persone hanno incontrato la tua pagina. Questo KPI è essenziale poiché ti consente di interagire con le persone giuste sui social media.
9. Tasso di crescita dell’audience
Il KPI dei follower va di pari passo con il KPI del tasso di crescita del pubblico. Inoltre, il tasso di crescita del pubblico valuta quanto costantemente attiri nuovi clienti. Vale la pena rivedere il tasso di crescita in modo da poter capire quale tipo di contenuto promuove il maggior coinvolgimento.
10. Durata media della sessione
Questo KPI essenziale misura quanto tempo una persona trascorre in media sulla tua pagina di social media o sul tuo sito web. Se i contenuti dei social media della tua attività sono coinvolgenti, avrai numeri più alti in questa categoria.
———
HT&T riconosce i vantaggi di adottare una strategia di social media basata su determinate metriche. Visita il nostro sito web per saperne di più sui modi più efficaci per utilizzare le tecnologie aziendali in modo da aumentare il coinvolgimento.