Come potenziare il tuo Social Selling Index di LinkedIn in soli 15 minuti al giorno

LinkedIn Social Selling Index, o SSI in breve, è una metrica LinkedIn unica che determina il ranking del tuo profilo. In sostanza, se il tuo profilo LinkedIn è ottimizzato e le tue campagne di sensibilizzazione sono di alta qualità, dovresti aspettarti risultati migliori e una copertura maggiore.

LinkedIn descrive l’indice come una “misura unica nel suo genere dell’adattamento dell’azienda o dell’individuo dei 4 pilastri del social selling su LinkedIn, basato su una scala da 0 a 100”.

Il punteggio massimo per ogni pilastro è 25 e LinkedIn afferma che SSI è una misura utile delle capacità e dell’esecuzione di vendita sociale di un venditore.

Per verificare quale sia il tuo punteggio, puoi cliccare a questo link. Assicurati però di visionarlo dal browser e non da app dedicata. Ed inoltre è necessario essere loggati al proprio LinkedIn dal medesimo browser. 

Ora, la validità e l’utilità dell’SSI di LinkedIn continuano a essere fonte di dibattito tra esperti di marketing e venditori.

Puoi utilizzare l’indice come criterio per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn e le tue attività di marketing. Se uno dei tuoi pilastri SSI è basso, saprai su cosa concentrarti per potenziare il tuo brand su LinkedIn.

Tratteremo tutti e 4 i pilastri, i loro vantaggi e come potenziare il tuo SSI di seguito. 

  • I social selling leader creano il 45% in più di opportunità rispetto ai colleghi con SSI inferiori.
  • I social selling leader hanno il 51% in più di probabilità di raggiungere la loro quota.
  • Il 78% dei venditori sui social vende più dei colleghi che non usano i social media.

In questa guida affronteremo:

  • Ripartizione SSI di LinkedIn: 4 pilastri e come potenziarli
  • Come misurare l’SSI di LinkedIn e i vantaggi di un punteggio elevato

Ora analizziamo LinkedIn SSI e vediamo come puoi potenziare ciascuno dei suoi pilastri spendendo fino a 15 minuti al giorno.

Ripartizione SSI di LinkedIn: 4 pilastri e come potenziarli

Secondo LinkedIn, ci sono 4 elementi del social selling:

  • Stabilire il tuo brand professionale.
  • Trovare le persone giuste.
  • Interagire con gli insight.
  • Costruire relazioni.

LinkedIn afferma che con l’aumento del tuo SSI, aumenta anche il tuo successo di vendita.

Il modo più veloce per aumentare il tuo SSI è ottenere Sales Navigator, che secondo LinkedIn può aumentare il tuo SSI del 20% in 6 mesi.

Ora, diamo un’occhiata a questi 4 elementi in dettaglio e scopriamo le tecniche che puoi utilizzare per potenziarli a partire da oggi.

1. Stabilire il tuo brand professionale

La creazione del tuo marchio professionale inizia con l’ottimizzazione del tuo profilo LinkedIn per il tuo mercato di riferimento.

Otterrai il massimo dei voti qui se hai un’immagine del profilo, un’immagine banner, uno slogan, un riepilogo personalizzato, un’esperienza compilata, consigli unici e così via.

Dovrai anche pubblicare regolarmente contenuti pertinenti e interagire con i contenuti della tua rete.

L’obiettivo qui è affermarti come leader di pensiero nella tua nicchia. Quindi, vale la pena fare quel qualcosa in più per ottimizzare il tuo profilo e far conoscere il tuo nome.

Controlla come farlo e altri passaggi essenziali per prepararti prima di lanciare una campagna LinkedIn.

Dovresti:

  • Assicurati che tutte le sezioni del tuo profilo LinkedIn siano compilate.
  • Ottenere il massimo dalla multimedialità e aggiungere contenuti avanzati al tuo profilo come video e presentazioni.
  • Mirare ad aumentare le tue approvazioni e, se possibile, i consigli.
  • Pubblicare post di lunga durata in modo nativo su LinkedIn Pulse.

2. Trovare le persone giuste

Trovare le persone giuste è essenziale per i risultati della tua campagna di lead generation di LinkedIn e per aumentare il tuo SSI.

Ciò si riduce al fatto che il tuo pubblico di destinazione è definito e si connette e interagisce con successo con loro.

Per trovare il tuo pubblico, puoi usare:

  • Ricerche regolari e avanzate su LinkedIn.
  • Gruppi LinkedIn.
  • LinkedIn Sales Navigator per trovare i tuoi contatti tramite avvisi di cambio di lavoro, potenziali clienti simili ai tuoi clienti esistenti, il filtro di ricerca “pubblicato su LinkedIn” e altro ancora.
  • Campagne automatizzate di growth hacking e di sensibilizzazione.

Concentriamoci sull’ultimo punto.

Questo è ciò con si ha più successo quando si tratta di trovare le persone giuste per le campagne di sensibilizzazione.

Perché una volta definito il tuo pubblico di destinazione, puoi impostare una campagna automatizzata utilizzando lo strumento di automazione LinkedIn più sicuro al mondo per raggiungerli. In questo modo, non dovrai connetterti con i tuoi lead uno per uno e non dovrai scrivere una richiesta di connessione separata ogni volta.

Se conosci abbastanza bene il tuo pubblico, saprai anche che tipo di influencer seguono e con cui interagiscono.

3. Interagire con gli insight

Una volta che hai costruito il tuo brand professionale e ti sei connesso con le persone giuste, il passo successivo è scoprire e condividere aggiornamenti degni di conversazione per creare e far crescere le relazioni.

Questo pilastro SSI di LinkedIn misura il tuo coinvolgimento, in termini di condivisioni, Mi piace e commenti che i tuoi post ricevono.

Interagire con le intuizioni è un ottimo modo per attirare organicamente i professionisti del settore con cui stai cercando di entrare in contatto e lavorare.

Offrendo un qualche tipo di valore, sarai in grado di aumentare la tua portata e attirare più persone a interagire con i tuoi contenuti. Quindi, puoi connetterti con loro e, a tua volta, interagire con i loro contenuti con le tue intuizioni.

4. Costruire relazioni

LinkedIn definisce questo pilastro SSI come il rafforzamento della tua rete trovando e stabilendo fiducia con i decisori e altri leader di pensiero nella tua nicchia.

Allora, dove trovi questi decisori?

Bene, per esempio, puoi utilizzare il filtro di ricerca avanzato di LinkedIn utilizzando operatori booleani

Gli operatori booleani sono un tipo di filtro di ricerca avanzato che consente di combinare parole chiave con modificatori come AND, NOT o OR per produrre risultati di ricerca LinkedIn più specifici:

  • AND – Per trovare i profili che includono tutti gli elementi in un elenco. Per esempio. “marketing” E “CEO” per i marketer CEO. 
  • NOT – Per escludere un termine di ricerca. Per esempio. “vendite” NON “manager”.
  • OR – Per trovare risultati che includono uno o più elementi in un elenco. Per esempio. “marketing” o “growth hacking.”

Più specifici sono i filtri di ricerca di LinkedIn e le campagne di sensibilizzazione, migliori sono i risultati.

Per quanto riguarda la consapevolezza del brand e la costruzione di relazioni, non c’è modo migliore che offrire valore gratuito in anticipo e poi chiamare il tuo potenziale cliente per rafforzare il tuo legame con loro.

Da lì in poi, puoi continuare a interagire con loro per far crescere ulteriormente il tuo brand.

Misura l’SSI di LinkedIn e i vantaggi di un punteggio elevato

Quindi, cosa significa esattamente tutto questo e cos’è un buon punteggio SSI di LinkedIn?

Sebbene possa essere difficile valutare i vantaggi pratici di SSI, più alto è il tuo punteggio, più successo avrai nel raggiungere i loro obiettivi di vendita.

È importante notare che il tuo SSI non è una garanzia di un aumento del successo nelle vendite.

Per questo, dovresti tenere traccia dei tuoi lead qualificati di marketing e vendita, il tuo ROI e così via.

Il tuo punteggio SSI, nel frattempo, crea una forte connessione tra le tue attività di networking specifiche e mirate e un aumento delle opportunità di vendita e potenziali prospettive.

Se stai attivamente svolgendo attività di brand awareness, significa che stai anche soddisfacendo le definizioni di LinkedIn dei 4 pilastri sopra menzionati.

Quindi, dovresti utilizzare la valutazione SSI di LinkedIn come punto di riferimento per la salute del tuo profilo.

È difficile dire quale sia un buon punteggio SSI di LinkedIn in quanto dipende dal tuo settore.

Questo è il motivo per cui le sezioni “Persone nel tuo settore/rete” sono così utili.

Più alto è il tuo SSI, meglio è.

E dovresti cercare costantemente di aumentarlo.

Se il tuo elemento “trovare le persone giuste” del tuo SSI è inferiore agli altri pilastri, potresti concentrarti sull’aumento delle connessioni di rete.

Man mano che ti concentri su più campagne di LinkedIn, il tuo punteggio SSI aumenterà di conseguenza. Lungo la strada, assicurati di utilizzare gli hack e gli strumenti di crescita pertinenti menzionati in questa guida.

Una volta fatto ciò, dovresti vedere un aumento del tuo SSI e della generazione di lead.

Conclusioni

Quindi, per ricapitolare, SSI sta per Social Selling Index ed è una misura che LinkedIn utilizza per monitorare il tuo successo di vendita e la salute generale del tuo profilo.

I 4 pilastri SSI sono i seguenti:

  • Stabilire il tuo brand professionale Completa il tuo profilo pensando al tuo cliente target. Diventa un leader di pensiero pubblicando post significativi e pertinenti.
  • Trovare le persone giuste – Identifica i potenziali clienti in meno tempo utilizzando strumenti di ricerca significativi.
  • Interagire con gli insight – Scopri e condividi aggiornamenti degni di conversazione alle tue connessioni per creare e far crescere relazioni.
  • Costruire relazioni – Rafforza la tua rete connettendoti e stabilendo fiducia con i decisori e i tuoi lead.

Finché farai attività di brand awareness e lead generation su LinkedIn, il tuo SSI aumenterà di conseguenza.

E se vuoi potenziare il tuo SSI in modo più efficiente, puoi rivolgerti a strumenti come Sales Navigator e strumenti di automazione sicuri di LinkedIn.

Automatizzando alcune attività di sensibilizzazione di LinkedIn (invio di richieste di connessione, messaggi di follow-up, coinvolgimento con potenziali clienti, ecc.), aumenterai il tuo SSI molto più velocemente e allo stesso tempo genererai lead con il pilota automatico. E la parte migliore è che tutto questo accade in background mentre lavori su altre attività.

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