Cloud Services e Cloud Computing

Cloud Services e Cloud Solutions. Perchè la nuvola non porta sempre e solo la pioggia…

Con il termine inglese cloud computing (in italiano “nuvola informatica”) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete in un’architettura tipica client-server.

La correttezza nell’uso del termine è contestata da molti esperti: se queste tecnologie sono viste da alcuni analisti come una maggiore evoluzione tecnologica offerta dalla rete Internet da altri, come Richard Stallman, sono invece considerate una trappola di marketing.

Ht&t progetta servizi di cloud computing concepiti per la sostenibilita’ dei progetti.

Scalabilita’, ridondanza e continuità sono i principali motivi per la scelta di una infrastruttura basata su Cloud Computing.

Fornitori scelti a seconda del livello di criticità e obiettivi, sempre tenendo in considerazione le risorse di gestione e mantenimento per ottenere i migliori servizi e soluzioni cloud. Amazon AWS, RackSpace fino a soluzioni ibride, oltre che italiche.

Soluzioni cloud
Per HT&T Consulting il cloud computing o i cloud services non sono mai state parole per riempirsi la bocca, ma una soluzione per specifiche necessità, sostenibili e adeguate per i progetti sottoposti.