Programmi di affiliazione

Programmi di affiliazione. Referral program, Partner program.

Facciamo vendere i vostri business, studiando e analizzando il mercato di riferimento e individuando piattaforme di posizionamento strategico per la vendita del brand.
Aderire ad un programma di affiliazione permette, in alcuni casi, di generare molta visibilità a costi relativamente bassi, dando in pasto il proprio contenuto o prodotto o servizio (o brand) ad una moltitudine di editori o gestori di siti che espongono l’offerta (grafica o testuale) sul proprio sito.

I Programmi di Affiliazione sul Web, chiamati anche “Revenue Sharing”, “Referral Program” e “Partner Program”, sono uno strumento di Web Marketing efficace per:

  • Creare una rete di vendita
  • Aumentare il traffico al sito
  • Generare contatti (Lead Generation)
  • Indirettamente per aumentare le vendite

La maggior parte dei siti commerciali più frequentati su web sono dotati di vari Programmi di Affiliazione.

L’Affiliate Marketing si può esplicare con un accordo commerciale tra 3 soggetti.

Il primo soggetto è il Merchant o inserzionista che promuove un programma di affiliazione per reclutare publisher o affiliati che vogliono promuovere il proprio business online.Il secondo soggetto è il Publisher o affiliato che partecipa al programma iscrivendo il proprio sito web, portale o comunque una proprietà web inserendo il codice javascript che ospiterà le inserzioni. Il Publisher successivamente tramite attività di promozione SEO o SEM acquisirà traffico sul proprio progetto web promuovendo le inserzione del Merchant insieme ai propri contenuti.

Il terzo soggetto è la piattaforma di affiliazione, ovvero il soggetto che mette a disposizione la conoscenza e la tecnologia per gestire i pagamenti, lo scambio di materiale pubblicitario e, in alcuni casi, ove necessario risolve le contestazioni tra i vari publisher.

Un programma di affiliazione efficace è composto da un payout incentivante, da delle policy restrittive ma tutelanti, da dei publisher più performanti e da dei formati creativi accattivanti.

Le tipologie di pagamento adottate dai Programmi di affiliazione rispettano le caratteristiche peculiari della piattaforma del canale promozionale, spesso esclusivamente a performance (come il pay-per-click) e necessitano di un sistema di tracciamento per la tutela del lavoro promozionale fatto dai Publisher. Il tracciamento viene effettuato con delle codifiche javascript che generano tipologie di pagamento come il post click ed il post impression, ovvero l’attribuzione del compenso per l’acquisto generato a giorni di distanza dal click effettuato e dalla impressions riscontrata, pratica affinata negli anni e che oggi sembra essere la più diffusa e la più apprezzata dai publisher.

La differenza tra l’Affiliate Marketing e il “classico” Marketing su Internet consiste nel ricevere un compenso soltanto dopo un’azione effettuata sul sito dell’affiliato. Infatti si parla di CPA = Cost per Action o Acquisition e di  CPO = Cost per Order per valutare le performance delle attività dei programmi di affiliazione.

Esistono diverse piattaforme esclusivamente dedicate a “Programmi di affiliazione” in grado di gestire tutte le operazioni connesse con l’attività (sia vertical che mobile). Tra queste Tradedoubler e Zanox, le principali società che erogano servizi per l’Affiliate in Italia.

Ti sembra tutto complicato? Non lo è, anzi è molto semplice. Tu, Merchant, ti “affidi” ad un Publisher all’interno di una piattaforma di affiliazione per promuovere la tua attività, un prodotto, un brand. Non ottieni risultati? I costi saranno irrisori, o pari a zero. Hai ricevuto molto traffico sul sito, sei soddisfatto e le tue vendite sono aumentate grazie al programma di affiliazione? Pagherai solo per i risultati, reali, ottenuti. Facile, no?!

HT&T Consulting si affida ad alcuni dei maggiori portali strutturati in Italia e all’estero per la creazione di campagne online di affiliazione ed il posizionamento dei brand, prodotti e servizi dei propri clienti.