Aumento delle Conversioni – Conversion Improvement

Perché le conversioni nel web, non sono importanti, sono tutto.

Cosa sono le Conversioni e cosa significa il tasso di Conversione (conversion rate)?
Il tasso di conversione (Conversion Rate) è il rapporto tra il numero dei visitatori che accedono ad una pagina (o sito web) e quanti di questi compiono una determinata azione, detta conversione.
La conversione può esser rappresentata dall’acquisto di un prodotto, l’iscrizione ad una newsletter, la compilazione di un form, una richiesta di informazioni o più semplicemente la realizzazione di una determinata azione in una pagina o in un sito.

Intanto scopriamo come si calcola il Tasso di Conversione.

Poniamo il caso che sul tuo sito accedano ogni mese 1000 persone. Di queste 10 acquistano un prodotto (compiono un’azione).
Per calcolare il tasso di conversione del tuo sito devi dividere le azioni(transazioni) per le visite (uniche) e poi moltiplicare per 100.

Quindi: (10/1000)*100 = 1% Tasso di conversione del nostro sito esemplificativo.

Perchè le conversioni non sono importanti, sono tutto per il web…

I valori per cui si può attestare che un sito internet (specie ecommerce) funzioni correttamente, sono alquanto soggettivi, però per esperienza e dottrina in merito, in Italia e in Europa in genere, avere un sito ecommerce che converte sopra l’1% e’ un ottimo risultato.

E se questo tasso si conversione, rimane stabile con l’aumento delle visite e dei visitatori sul sito, beh, significa molto spesso che i processi di acquisto o che portano al compimento dell’azione misurata, hanno ricevuto un buon processo di ottimizzazione delle conversioni.

L’aumento delle conversioni, di per sè, si raggiunge ovviamente con l’aumento del numero di visitatori sul sito, ma il tasso di conversione (conversion rate) essendo un rapporto, resterà il fattore di valutazione per capire o stato di salute di un progetto web.
Infatti, insieme ad altri fattori oggettivi, come le visite, la durata media della permanenza sulla pagina, la quantità di pagine visitate per visita, e tanti altri dati è possibile leggere il comportamento degli utenti e immaginare soluzioni alternative per i percorsi che essi debbano compiere per arrivare all’obiettivo che il gestore del sito si pone.

L’analisi è il passaggio fondamentale per la massimizzazione delle conversioni: le canalizzazioni all’obiettivo degli utenti per trarre informazioni necessarie a migliorare la loro user experience. Con A/B testing e  test multivariati cerchiamo di individuare i percorsi che convertono maggiormente.

HT&T Consulting migliora l’esperienza dell’utente per aumentare le interazione e, di conseguenza, le possibili conversioni, obiettivo dell’agenzia e dei suoi cliente.

HT&T - Aumento delle conversioni