Marketing 101: quali sono le cause principali alla base degli elevati bounce rate?

Secondo Google Analytics, un bounce è una “sessione di una singola pagina sul tuo sito”. Ora, cos’è un bounce rate o frequenza di rimbalzo? Si riferisce al numero di volte in cui i consumatori visitano il tuo sito web, rimangono sulla stessa pagina/home page e poi se ne vanno. È preferibile che la frequenza di rimbalzo sia bassa. Le alte frequenze di rimbalzo sono considerate deludenti per qualsiasi sito web online.

Un enorme aspetto della strategia di marketing digitale comporta l’aumento delle frequenze di rimbalzo. Vuoi che i consumatori rimangano più a lungo sul tuo sito web e interagiscano con i tuoi contenuti? Mantenere un consumatore sul tuo sito web rende più probabile che alla fine effettui un acquisto. Di seguito, riportiamo alcuni motivi per cui alcuni siti web hanno frequenze di rimbalzo più elevate di altri.

Il titolo e l’headline del tuo sito web non sono pertinenti

La pagina del titolo del tuo sito web dovrebbe descrivere chiaramente quali prodotti e servizi ha da offrire la tua attività. È marketing di base; promuovi accuratamente i tuoi prodotti nella parte superiore della pagina e inserisci le descrizioni di seguito. Il tag del titolo dovrebbe essere accattivante e comunicare esattamente ciò che il tuo sito web ha da offrire.

Non fuorviare i tuoi potenziali clienti promuovendo qualcosa che non è presente sul tuo sito web. La meta descrizione del tuo sito web dovrebbe riguardare anche il suo contenuto. La meta descrizione è un componente HyperText Markup Language dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Descrive il contenuto della tua pagina.

Il caricamento della pagina è lento

La velocità e l’efficienza del tuo sito web hanno un effetto importante su quanto tempo il visitatore rimarrà sulla tua pagina. Google classifica i siti web in base alla velocità del sito. I siti con velocità di caricamento lente verranno promossi meno dei siti con pagine di caricamento più veloci. Il tuo sito web non sarà in primo piano su Google se il caricamento della pagina impiega troppo tempo. Inoltre, se il tuo sito web ha una pagina lenta da caricare, i visitatori potrebbero decidere prontamente di andarsene.

A nessuno piacciono i siti web lenti e con buffering. Puoi anche avere dei meravigliosi contenuti ottimizzati, ma niente di tutto questo importa se i visitatori non possono accedere alla tua pagina abbastanza velocemente. Le frequenze di rimbalzo elevate e le pagine lente da caricare di solito sono correlate tra loro.

Il contenuto non è abbastanza coinvolgente

I tuoi contenuti dovrebbero essere di alta qualità e invogliare il visitatore a compiere un’azione. I siti web con frequenze di rimbalzo elevate di solito hanno contenuti non abbastanza interessanti per il consumatore. Il tuo sito dovrebbe avere molteplici aspetti che intrighino e attirino efficacemente l’attenzione del tuo consumatore.

I contenuti accattivanti sono facili da leggere, informativi e includono un invito all’azione. La call to action è un elemento che ispira il consumatore a intraprendere un’azione, come acquistare il tuo prodotto. Se i tuoi contenuti non sono ottimizzati per migliorare l’esperienza del cliente, è probabile che rimbalzino su un sito web diverso.

Troppe pubblicità

L’abbondanza di annunci e altri elementi pop-up sulla home page del tuo sito farà aumentare il bounce rate. Annunci pubblicitari glitch, collegamenti a sondaggi online e caselle di registrazione di abbonamenti e-mail costanti possono essere molto fastidiosi da incontrare quando si guarda un sito web. Certo, è un motivo per cui la tua attività guadagna, ma può causare un aumento della frequenza di rimbalzo. Troppi annunci possono compromettere l’esperienza utente del tuo potenziale cliente.

Il tuo sito web non è accessibile su dispositivi mobili

Il marketing digitale sta crescendo a un ritmo esponenziale grazie ai dispositivi mobili. I siti web sono stati tradizionalmente progettati per desktop e laptop, ma è tempo di ripensarci. Se il tuo sito web non è compatibile sui dispositivi mobili, molti utenti lo abbandoneranno immediatamente.

———

HT&T comprende l’importanza del marketing digitale e di avere una strategia che sia efficace. Il marketing in un’azienda durante l’era digitale non deve essere difficile, visita il nostro sito web e contattaci per ricevere ulteriori informazioni circa le nostre soluzioni.

Tags: