L’impatto dell’età demografica nel social media marketing

Hai mai sentito la frase “conosci il tuo pubblico?” Come nella maggior parte degli aspetti della vita, questa frase si applica al social media marketing. Il social media marketing è essenziale come non mai perché così tante persone lo usano quotidianamente. Per alcuni, è la loro unica fonte di intrattenimento. I dati sull’età demografica possono aiutare a indicare le migliori tendenze e possono anche aiutarti a decidere tra piattaforme di social media, come Instagram e Facebook, per lanciare la tua nuova strategia di social media. 

Perché l’età demografica è così importante per il marketing?

I dati sull’età demografica sono importanti per il social media marketing perché ti aiutano a raggiungere il maggior numero possibile di persone. Sono inoltre essenziali per capire quale piattaforma utilizzare. Ci sono così tante piattaforme di social media, ognuno con un target di fascia d’età diverso.

I social media vengono utilizzati per connettersi con gli altri, per l’intrattenimento e anche per alcuni, come fonte di notizie. Per questo motivo, trasmettere il tuo messaggio attraverso i social media può aiutarti a raggiungere il maggior numero possibile di persone. L’utilizzo dei dati demografici può aiutarti a raggiungere più persone in una fascia d’età specifica. Una fascia demografica di età specifica può condividere un’esperienza culturale, valori o atteggiamenti che possono aiutarti a entrare in contatto con il tuo pubblico di destinazione. Puoi utilizzare queste idee per mostrare che il tuo prodotto o servizio si adatta alle loro esigenze e al loro stile di vita. Crea il tuo marketing sui social media in modo che risuoni con la tua fascia d’età e probabilmente vedrai risultati migliori nella tua campagna di marketing.

Secondo Pew Research Center, il sito di social media più utilizzato dal 2018 è Youtube, che ha una percentuale di utenti adulti del 73%. Al 68%, Facebook non è molto indietro. Facebook è più accessibile come fonte di social media e più facile da usare per gli imprenditori perché possono eseguire campagne specifiche. 

Qual è la migliore piattaforma di Social Media per il tuo business?

Dato che ora hai una migliore comprensione dei dati riguardanti l’età demografica nel social media marketing, potresti chiederti quale piattaforma social sia più adatta a seconda della fascia d’età presa in considerazione. Se vuoi scegliere come target molti gruppi di età diversi, Facebook è la tua migliore opzione. In effetti, ha un’ampia varietà di utenti giornalieri di tutte le età e l’esecuzione di campagne pubblicitarie tramite Facebook può essere semplice ed efficace.

Pinterest è spesso un’opzione sottovalutata che è ottima per un pubblico prettamente più femminile e ha persino un numero crescente di utenti millennial. Ciò che rende Pinterest un’ottima opzione è che molte persone lo usano per fare acquisti. È anche efficace per far conoscere il tuo brand attraverso pin che catturano e attirano gli utenti e i loro follower. Le persone usano spesso Pinterest per raccogliere idee, quindi se offri un servizio o un prodotto facilmente riconoscibile, Pinterest è un ottimo modo per mostrare come può aggiungere valore alla vita di una persona.

Se ti rivolgi a genitori e adulti di mezza età, Facebook sarà probabilmente la scelta migliore, ma prendi in considerazione altre opzioni come Pinterest e LinkedIn.

Se ti rivolgi a un pubblico più giovane, potresti voler optare per Instagram invece di Facebook. I giovani adulti hanno maggiori probabilità di connettersi con i contenuti di Instagram.  

Ma si deve pensare anche a TikTok, vera piattaforma in piena espansione (ed esplosione), dove gli utenti hanno raggiunto nel 2021 nel mondo 1 miliardo ed in italia i 5,4 milioni.  In questo caso i giovani la fanno da padrone come numeri di accesso, ma ricordando che il tempo maggiore passato sulla piattaforma è della fascia 50-60 anni.

———

Se vuoi che la tua attività abbia successo nel social media marketing, contatta il Team HT&T. Siamo esperti di business con risultati che possono aiutare la tua azienda a crescere in modo significativo. I nostri servizi possono adattarsi alla tua strategia e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Tags: