Facebook è ancora una delle più grandi piattaforme di social media là fuori. Con circa 2,8 miliardi di utenti mensili, i professionisti del marketing si sono riversati su questa piattaforma.
Sai che più visualizzazioni sui tuoi annunci significa più clienti, ma ci sono insidie ovunque. Un passo sbagliato e ti costerà.
Quando si tratta di creare annunci sui social media, c’è una linea sottile tra successo e fallimento. Per Facebook, in particolare, esiste una formula per generare coinvolgimento degli utenti. Le linee guida basilari per creare le tue inserzioni su Facebook sono le seguenti:
Avere uno scopo dettagliato
Targeting e strategia degli annunci
Contenuto autentico
Con un sistema semplice come questo, come puoi sbagliare? Beh, abbastanza facilmente. Questo articolo dimostrerà diversi errori comuni che potresti commettere durante la creazione di annunci di Facebook e come evitarli.
Non conoscere il proprio pubblico
Sai a chi stai facendo marketing? Hai solo una frazione di secondo per attirare l’attenzione di qualcuno mentre sta scorrendo Facebook.
Quella frazione di secondo viene sprecata quando il tuo annuncio viene mostrato a qualcuno che difficilmente comprerà da te.
Ricerca il tuo pubblico di destinazione. Se non riesci a indovinare chi potrebbe essere interessato al tuo prodotto (per età, sesso, stile di vita, ecc.), hai un paio di opzioni:
Trial and Error: chi sono i tuoi clienti abituali? Quali sono i loro interessi o “mi piace”? Come sono fisicamente? È possibile utilizzare queste informazioni per iniziare a compilare un elenco di caratteristiche condivise tra i clienti.
Usa Audience Insights di Facebook: sfrutta l’algoritmo degli annunci di Facebook! Quando crei annunci su Facebook, puoi soddisfare dati demografici specifici.
Ignorare il coinvolgimento
Immagina questo: la tua campagna pubblicitaria è piuttosto popolare. Le persone di tutto il paese, o anche di tutto il mondo, lo apprezzano e lo commentano. Se ignori i loro commenti o messaggi, stai ignorando il coinvolgimento. Nel peggiore dei casi, ignori il potenziale cliente e non visiterà mai più la tua pagina.
Non devi rispondere a ogni commento, ovviamente. Ma coinvolgere il tuo pubblico è la chiave per sviluppare una community su Facebook. Quello che vuoi è un’esposizione a lungo termine per i tuoi consumatori. Quale modo migliore per mostrare loro l’elemento umano della tua strategia di marketing che rispondere?
Annunci ingannevoli
Questa è una regola che Facebook applica in modo specifico. In breve, no clickbait. Se pubblicizzi qualcosa che il tuo prodotto o servizio non fa, i tuoi spettatori non si fideranno di te. E peggio ancora, Facebook lascerà cadere il tuo annuncio.
Questa logica si applica anche ai link. Assicurati di includere collegamenti che conducano dove effettivamente dicono di andare.
Lasciare che un annuncio faccia il suo corso
Diciamo che il tuo annuncio funziona bene. Alla fine, le persone interagiranno con esso sempre meno e di conseguenza il traffico diminuirà. Qualunque cosa tu faccia, non fare affidamento sulla popolarità di un annuncio per ottenere più conversioni. Raggiungerà il picco e devi essere preparato per quando accadrà.
Modifica il tuo annuncio. Determina cosa ha funzionato per quella particolare campagna e fallo di nuovo, ma in modo diverso. Modifica la CTA. Cambia formato: usa gif o un video invece delle immagini statiche, ad esempio. Ogni 2 settimane circa, assicurati di aggiornare la tua campagna pubblicitaria. Non lasciarla in sospeso!
———
Facebook sta diventando uno strumento di marketing sempre più potente per le aziende. Tuttavia la gestione delle campagne Facebook Ads risulta spesso difficoltosa. Può capitare che le persone che si cimentano con Facebook Ads non riescano a raggiungere i risultati sperati, in relazione agli investimenti di soldi e tempo. Contatta il Team HT&T per una consulenza, ti aiuteremo ad individuare le criticità che limitano il potenziale delle tue campagne!