Cos’è il Brand Activism
Il Brand Activism è quando un’azienda prende posizione su una questione sociale, ambientale, economica o politica. Le aziende possono supportare attivamente una causa perché si allinea con i loro valori fondamentali/visione del brand, per una buona pubblicità, per aumentare i profitti o per vari altri motivi.
Le aziende possono perorare la loro causa facendo una dichiarazione pubblica, facendo campagne, donando denaro a gruppi e organizzazioni specifici, facendo volontariato o facendo una dichiarazione attraverso i loro annunci e campagne promozionali.
Uno degli aspetti difficili del tumultuoso clima politico di oggi è garantire che la presa di posizione del tuo brand sia vista come genuina.
Fare una dichiarazione non è più sufficiente; gli acquirenti vogliono vedere progressi che supportano la tua posizione sulla questione. Altrimenti, il messaggio può potenzialmente sembrare ipocrita. Di conseguenza, questo potrebbe farti vedere come un opportunista per trarre profitto dalla circostanza.
Perché il Brand Activism è importante
Essendo leader del settore, le aziende dovrebbero conoscere la loro influenza e come prendere una posizione e agire avrà un grande impatto sul mondo.
Nel clima sempre più contestato e politico di oggi, i consumatori stanno diventando più espliciti nelle loro opinioni su ciò che sta accadendo nel mondo. Inoltre, le loro abitudini di acquisto si stanno trasformando in forti impegni per l’uguaglianza, la sostenibilità e l’unità, piuttosto che in semplici acquisti.
I clienti stanno invitando i brand a fare quei cambiamenti chiedendo una riforma attraverso le loro scelte di consumo. È improbabile che le persone vogliano rinunciare alla facilità o al comfort delle loro routine di acquisto, ma anche i brand devono adattarsi.
Quando la tua azienda assume una posizione politica, stai esprimendo i tuoi ideali, che ti aiuteranno a stabilire un rapporto e una lealtà con i consumatori che rispettano quei valori. Inoltre, impegnarsi nell’attivismo del brand ha l’effetto positivo di vedere i tuoi clienti equiparare l’acquisto del tuo prodotto o servizio al sostegno dei propri ideali. Non sottovalutare la forza di questa connessione; fornisce ai tuoi clienti un incentivo emotivo ad acquistare il tuo brand. Questo legame emotivo è più forte del contenuto o dei costi di ogni prodotto.
Secondo Deloitte, i purpose-driven brand conquistano una quota di mercato tre volte maggiore e si espandono in media tre volte più velocemente rispetto ai concorrenti, il tutto migliorando la fedeltà dei dipendenti e dei consumatori.
Il mondo richiede cambiamenti fondamentali, soprattutto nei settori degli affari e del commercio. I consumatori stanno diventando più consapevoli dei problemi socioeconomici e ambientali che il mondo deve affrontare. Sono molto preoccupati per loro e vogliono che lo siano anche i brand che acquistano.
Secondo il sondaggio Deloitte, “tutte queste aziende stanno superando i loro rivali e hanno un effetto su chiunque incontrino guidando con uno scopo, essendo oneste su come condividono storie ed esprimono il loro impatto”. Quindi, se vuoi investire in un’azienda che può aumentare di valore e allo stesso tempo rendere il pianeta un luogo più sicuro, scegli un brand attivista.
Il Brand Activism è più di uno stratagemma pubblicitario per un’azienda, richiede pianificazione e risultati concreti.