I KPI, o indicatori chiave di prestazione, sono risorse che forniscono informazioni su un’area specifica che può migliorare il business. Esistono molti tipi diversi di indicatori chiave di prestazione, che vanno dal cliente alle vendite, che possono influenzare il modo in cui opera un’azienda. Gli indicatori chiave di prestazione forniscono una statistica che viene utilizzata per analizzare quanto bene opera un’azienda in una determinata area.
Può essere difficile comprendere appieno quale KPI analizza meglio i risultati della tua attività. Ci sono così tante diverse categorie e fattori che influenzano il modo in cui opera un’azienda. Ecco alcuni modi per identificare i KPI migliori per la tua azienda in modo da ottenere risultati orientati alle prestazioni.
Usa i KPI come una pagella
Pensa a un KPI come a una scheda di registrazione che segnala quali aree la tua azienda deve migliorare. Gli indicatori chiave di prestazione sono strumenti che indicano dove la tua azienda sta andando bene, ma possono anche mostrare quali problemi devono essere affrontati. Utilizza queste metriche per determinare la quantità e la qualità di ciò che deve essere modificato e quali aree sono maggiormente interessate. I KPI possono mostrare come la tua campagna di marketing può essere leggermente migliorata in aree specifiche anche quando non ci sono problemi evidenti, perché i KPI utilizzano l’analisi per trovare le aree chiave che devono essere affrontate. Utilizza questi risultati per identificare i KPI che avranno l’impatto più significativo sulla tua attività.
Per prima cosa identifica il problema
I KPI possono essere utilizzati anche per la risoluzione diretta dei problemi. Se la tua azienda ha un problema specifico che deve essere affrontato, determinalo eseguendo un KPI su di esso. Ad esempio, se i numeri delle vendite sono in calo rispetto all’ultimo trimestre, è possibile utilizzare un KPI delle vendite per determinare la causa della performance inferiore alla media. L’analisi può fornirti una fonte specifica del problema che puoi utilizzare per evitare gli stessi risultati in futuro.
Usa diversi KPI per trovare l’origine di un risultato
Se non sei sicuro del motivo per cui un’azienda si comporta in un certo modo, utilizza i KPI per determinare la causa principale. Allo stesso modo, se hai un risultato prefissato o un obiettivo che la tua azienda non sta raggiungendo, usa KPI diversi per capire perché. Sperimentare diversi KPI che producono risultati diversi può aiutarti a scoprire quali sono i migliori per la tua attività. Dopo aver determinato i KPI che ti aiutano a trovare l’origine di un risultato, puoi utilizzare gli stessi KPI per determinare i risultati delle future iniziative di business.
Determina se il risultato previsto sia grande o piccolo
Se il risultato è su larga scala e influisce sull’intera attività della tua azienda, i tuoi KPI devono riflettere le prestazioni complessive della tua azienda e i suoi fattori di alto livello. KPI su larga scala, come un KPI di crescita, possono fornire informazioni sulla longevità della tua attività. Se desideri utilizzare un KPI per determinare i numeri di vendita di un determinato mese dell’anno scorso, utilizzerai un KPI su scala ridotta rispetto a un KPI di crescita.
Pianifica prima il tuo obiettivo
È importante sapere in che modo l’obiettivo prefissato riguarda le prestazioni complessive dell’azienda, sia essa su larga scala o su piccola scala, e che è la chiave per le operazioni. Una volta determinato ciò, è possibile utilizzare gli indicatori di prestazione chiave per fornire una metrica per misurare come l’obiettivo può essere migliorato o modificato. Dopo aver analizzato i tuoi KPI, redigi un piano che risponda bene ai KPI e affronti gli obiettivi e le linee guida del tuo piano d’azione. Rendi questi KPI parte del tuo piano aziendale più ampio e condividili con le parti interessate e altre parti interessate.
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