Gamification: quando il marketing diventa un gioco

La gamification può essere utilizzata come un modo per combinare le tue strategie di advertising con un gioco interattivo o incorporare elementi di gioco in un contesto non ludico. Fornire un’esperienza coinvolgente e divertente con il tuo brand aiuterà i clienti a ricordare il tuo nome e questo è il più grande vantaggio di una campagna ludica.

Questa strategia di marketing può essere utilizzata da qualsiasi azienda, in qualsiasi settore, ed è uno dei modi più efficaci per i brand di trasmettere il proprio messaggio in modo creativo ai propri utenti. I brand possono implementare una varietà di elementi ludici nelle loro strategie di marketing come:

  • Obiettivi: badge, livelli o punti vengono assegnati all’utente come ricompensa per il raggiungimento di un traguardo prestabilito.
  • Classifiche: gli utenti vengono classificati in base alle loro prestazioni nel gioco, creando concorrenza e inducendo tassi di coinvolgimento più elevati.
  • Conto alla rovescia: i giocatori sono sfidati a completare un compito specifico in un periodo di tempo limitato (di solito pochi secondi).
  • Progresso: ai clienti viene chiesto di progredire in una determinata attività e c’è un elemento che mostra la loro progressione.

Come avrai già capito, ci sono molti vantaggi per il tuo brand nell’implementare la gamification nella tua strategia di marketing. Di seguito, analizzeremo i sette principali vantaggi della gamification e spiegheremo perché sono così efficaci nel mondo digitale.

 

Aumentare e migliorare il coinvolgimento degli utenti

Poiché gli utenti sono incoraggiati a intraprendere azioni specifiche con la gamification, spesso i tassi di coinvolgimento sono più alti e migliori di quelli raggiunti nelle campagne precedenti. Il coinvolgimento può essere il primo passo di una relazione a lungo termine tra il cliente e il brand, che porta al prossimo vantaggio delle campagne ludiche.

Aiuta a far crescere la consapevolezza e la fedeltà del brand

Come detto prima, i clienti che mantengono il nome del tuo brand nella loro mente per molto tempo dopo aver avuto un’esperienza divertente con una campagna di gamification sono una risorsa preziosa per la tua attività. In primo luogo, perché potrebbero attaccarsi emotivamente al tuo brand, ma anche perché, se si verifica tale attaccamento, è più probabile che diventino clienti fedeli rispetto a clienti indifferenti o attivamente disinteressati. Secondo una recente pubblicazione realizzata da Gallup, i clienti coinvolti rappresentano “un premio medio del 23% in termini di quota di portafoglio, redditività, entrate e crescita delle relazioni rispetto al cliente medio”. Questo è, secondo la stessa pubblicazione, particolarmente vero per i settori bancario, al dettaglio, dell’elettronica di consumo, della ristorazione, dell’ospitalità e delle assicurazioni.

 

Aiuta a raccogliere dati utili sui clienti

I dati sono forse una delle risorse più preziose per le aziende di questi tempi. In combinazione con complessi sistemi di intelligenza artificiale, IoT e apprendimento automatico, giganteschi database possono fornire alle aziende gli strumenti necessari per rivolgersi ai migliori clienti, con l’offerta giusta, nel momento e nel luogo migliori. Tuttavia, raccogliere questi dati non è sempre facile ed è qui che entra in gioco la gamification. Offrendo agli utenti la possibilità di divertirsi o anche di vincere un premio o una ricompensa, è probabile che siano più disposti a fornirti dati potenziali, che puoi utilizzare in seguito per comprendere meglio il tuo pubblico di destinazione.

 

Aumenta i tassi di conversione

Man mano che i giocatori interagiscono con gli elementi gamificati forniti dal tuo brand, è più probabile che rispondano alla tua CTA, rispetto a un banner pubblicitario tradizionale o a qualsiasi altro metodo di marketing per vincere i premi che hai allegato all’esperienza interattiva. Ciò contribuirà a migliorare i tassi di conversione.

Ad esempio, immagina di offrire agli utenti uno sconto del 20% da un rapido quiz interattivo sul tuo sito web. È probabile che l’utente approfitti di tale sconto e proceda a utilizzarlo per effettuare un acquisto nel tuo negozio o e-commerce.

 

Rende le offerte promozionali più interessanti

Il comportamento dei consumatori può essere, molte volte, più emotivo che razionale. Spesso, la stessa offerta o prodotto può essere interpretato in modo diverso, a seconda del contesto e delle circostanze dell’approccio.

Ad esempio, gli utenti potrebbero ignorare un banner cliccabile che pubblicizza uno sconto del 10% nelle prossime ore, ma potrebbero sentirsi molto entusiasti di essere ricompensati con lo stesso sconto del 10% per aver superato tre livelli in un gioco brandizzato interattivo. Questo perché i clienti sentiranno di aver “guadagnato” lo sconto, di aver “combattuto” per questo, quindi lo valuteranno in modo diverso rispetto a se gli viene dato senza motivo.

 

Fatti conoscere al cliente con i tuoi prodotti o servizi

Il marketing della gamification può essere un modo semplice e divertente per spiegare quali sono i principali vantaggi del tuo prodotto o servizio e quindi educare gli utenti. Questo è ciò che Appetite ha fatto con le bevande al latte lanciate di recente da Emmi Good Day, che offrono una riduzione dello zucchero di oltre il 60%.

Attraverso un gioco autunnale, in cui gli utenti dovevano prendere il latte ed evitare di toccare le zollette di zucchero per accumulare punti, Emmi ha istruito i giocatori sulla nuova e più salutare ricetta per le loro bevande.

 

Aiuta a interagire più spesso con il cliente 

Per i professionisti del marketing, l’obiettivo finale di pubblicizzare il proprio prodotto o servizio con annunci su siti web e app è attirare e acquisire nuovi clienti. Il primo passo è catturare l’attenzione degli utenti e incoraggiarli a interagire con la campagna. I banner pubblicitari e i pop-up vengono spesso rifiutati o ignorati dagli utenti stanchi di vedere il loro percorso interrotto da annunci non richiesti. Quindi, provare a diffondere il tuo messaggio attraverso un gioco divertente e facile da giocare può essere un buon modo per raggiungere nuovi utenti e, si spera, convertirli in clienti pochi passaggi dopo.

La Gamification ha anche degli svantaggi

Senza dubbio il gamification marketing  può aiutarti a migliorare la tua presenza digitale, aumentare il coinvolgimento e l’interazione con i tuoi clienti e raccogliere dati che altrimenti sarebbero difficili da acquisire per la tua azienda. Tuttavia, ci sono un paio di cose che dovresti tenere a mente prima di procedere con un progetto di gamification per il tuo brand.

Prima di tutto, fare buoni giochi richiede una grande creatività. Realizzare giochi di base, come semplici quiz o test è facile, ma è giusto dire che agli utenti non piace molto quel tipo di esperienza ed è improbabile che procedano al passaggio successivo se gli viene presentato uno di questi giochi. Pertanto, il tuo brand dovrebbe considerare di ottenere una consulenza professionale da un’agenzia creativa esperta al fine di progettare e sviluppare giochi educativi, veramente divertenti e comprovati che attireranno l’attenzione dei tuoi lead.

Questo processo di solito richiede due cose: tempo e denaro. Lo sviluppo del gioco di solito porta a tempi di lavoro più lunghi rispetto alla progettazione didattica tradizionale. Ogni fase del processo di progettazione, dalla spiegazione del concetto alle parti interessate del progetto, alla progettazione e allo sviluppo, fino al test finale del gioco, richiede diverse ore da parte di sviluppatori, grafici e web designer altamente qualificati.

Ad esempio, i giochi che includono musica e una varietà di effetti sonori, foto, video o anche elementi animati personalizzati che arricchiscono l’esperienza dell’utente finiranno per aumentare il costo (in termini di tempo, denaro o entrambi) del progetto.

———

Quindi, come hai visto, nonostante i pochi inconvenienti, ci sono molte buone ragioni per cui il gamification marketing fa parte della strategia digitale di qualsiasi brand all’interno di qualsiasi settore. Indurrà più utenti a interagire con i tuoi annunci, più persone a conoscere il tuo brand e, cosa più importante, poiché fornirai loro un momento importante, questo può aumentare le possibilità di farli diventare clienti fedeli.

Tuttavia, a meno che il tuo nome non sia Tom Cruise, farlo bene al primo colpo nel mondo della gamification potrebbe essere una Mission Impossible. Pertanto dovresti circondarti di un team di professionisti esperti in questo campo, evitando errori da principiante nell’implementazione della campagna di advertising.

Contatta il Team di HT&T per una consulenza, ti aiuteremo a realizzare il tuo progetto! 

 

Tags: