Nonostante tutti gli aspetti negativi degli ultimi due anni, un lato positivo è che molte piattaforme di e-commerce hanno effettivamente registrato un volume di traffico più elevato. Un chatbot ben progettato può aiutare a elaborare le richieste di base prima di indirizzare i clienti al servizio clienti per questioni più complesse. In altre parole, i chatbot consentono al tuo brand di connettersi ai clienti su larga scala. Oltre a sostituire i call center tradizionali, i chatbot fungono anche da punto di contatto con i clienti per coinvolgere i clienti su una varietà di livelli diversi. Un buon chatbot completa l’esperienza e aumenta la soddisfazione del cliente. Quindi, la tecnologia chatbot potrebbe essere adatta al tuo brand? Ecco alcuni vantaggi immediati dell’implementazione di questa tecnologia ad alte prestazioni:
Servizio clienti veloce e immediato
Il tempo medio di risposta del servizio clienti varia in base al settore. Ma di questi tempi, i clienti hanno standard più elevati e si aspettano niente di meno che risposte istantanee alle loro domande. I chatbot funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e forniscono soluzioni istantanee per le domande basilari quando i customer specialist non sono disponibili.
Completare compiti semplici
La semplice implementazione di chatbot è un modo semplice per completare molte attività che richiedono molto tempo se eseguite dal customer service tradizionale. Passaggi come prenotare appuntamenti, rispondere alle domande frequenti, effettuare ordini e altro ancora diventano semplici e automatizzati. Inoltre, i chatbot liberano i tuoi clienti dal fastidio di navigare da soli sulla piattaforma.
Interfaccia di conversazione
Indipendentemente da dove utilizzi i chatbot, l’interfaccia di conversazione è intuitiva e naturale per gli utenti. La conversazione guidata dall’utente offre l’opportunità di ascoltare i tuoi clienti e aiutare a far crescere la relazione. Un buon chatbot avvicina i clienti al tuo brand, offrendo al contempo un modo in più per esprimere la personalità unica del tuo brand.
Miglioramento delle capacità nel tempo
I chatbot AI hanno molti vantaggi rispetto ai semplici chatbot, ma hanno un grosso svantaggio: il tempo. I chatbot di intelligenza artificiale hanno barriere all’ingresso più elevate perché si basano su NLP (Natural Language Processing) e richiedono tempo per imparare dai dati raccolti. Tuttavia, possono identificare modelli di comportamento e sviluppare una gamma più ampia di capacità decisionali a lungo termine.
Un canale per i punti di contatto con i clienti
La tecnologia chatbot offre un canale unico per la comunicazione continua con i tuoi clienti. Molte funzionalità aggiuntive, inclusi semplici giochi, strumenti di realtà aumentata e così via, possono aumentare il coinvolgimento e creare più opportunità di vendita in modi meno intrusivi. Un buon chatbot continua a migliorare le sue capacità nel tempo e a rafforzare la fedeltà al brand tra i tuoi clienti.
———
Cerchi un investimento semplice ed economico per incrementare le vendite? Con la concorrenza online più forte che mai nell’era del Covid-19, la tecnologia chatbot è uno strumento semplice che può aumentare immediatamente la soddisfazione del cliente nei confronti del tuo business. Ora che i touchpoint del cliente si sono spostati online, la qualità del servizio clienti del tuo brand è diventata un fattore critico per offrire una migliore customer experience.
Contattaci per una consulenza, il team di HT&T ti aiuterà a realizzare il tuo progetto!