TikTok si è guadagnato la reputazione di potente strumento di marketing B2C, grazie alla sua natura visiva e al potenziale di collaborazione con i content creator.
Ma per la maggior parte delle aziende B2B, TikTok è probabilmente in fondo alla lista delle priorità per il social media marketing.
Tuttavia, sempre più aziende B2B stanno riconoscendo che TikTok può offrire più che dance challenge e simpatici contenuti di animali.
TikTok è unico tra le piattaforme di social media per la sua autenticità.
I video tendono ad essere modificati e curati in modo meno professionale rispetto a quelli di Instagram Reels e YouTube, apparendo più banali e con i piedi per terra.
Una ricerca del B2B Institute di LinkedIn ha recentemente dimostrato che le strategie di marketing che fanno appello alle emozioni del pubblico sono molto più efficaci di quelle che adottano un approccio razionale. Naturalmente, entrambi i lati della medaglia sono importanti.
Il marketing razionale chiede a un individuo di agire e gli dice esattamente perché dovrebbe. Il marketing emozionale, d’altra parte, costruisce la consapevolezza del brand.
È più probabile che gli individui acquistino da un brand che conoscono e con cui hanno instaurato una connessione, ed è esattamente il motivo per cui TikTok è un canale prezioso da aggiungere alla parte superiore del tuo funnel di vendita.
Benefici di TikTok per il Marketing B2B
Networking
Il networking è una tattica fondamentale nel marketing B2B, con LinkedIn progettato attorno alla creazione di connessioni online con altri professionisti aziendali.
Ma solo perché TikTok non è progettato per i professionisti non significa che non possa essere utilizzato per fare rete in modo efficace.
È possibile utilizzare hashtag specifici a livello locale per connettersi con altri professionisti locali e potenziali lead.
Evocare delle emozioni
Quando si pensa al marketing B2B, la parola “emozione” probabilmente non è la prima che viene in mente.
Una piattaforma informale come TikTok può sembrare troppo estranea rispetto al tono del blog della tua azienda o dei tuoi post su Twitter e LinkedIn.
Ma le idee migliori possono venire facendo cose creative e inaspettate.
Alla fine, i potenziali clienti non sono poi così diversi dai consumatori B2C. Stanno ancora cercando fiducia e autenticità in un prodotto o servizio.
Sono anche loro degli esseri umani, qualcuno direbbe.
Ad esempio, potresti utilizzare TikTok per condividere le storie sulle origini della tua azienda o parlare dei valori della tua attività.
Certo, potresti condividere queste cose in un post di LinkedIn o in un blog aziendale.
Ma il formato video e la natura informale di TikTok possono offrire una prospettiva più personale e un ROI migliore: i video possono aggiungere un valore enorme a una strategia sui social media.
È dimostrato che genera più condivisioni e conversioni di lead rispetto a contenuti di testo e immagini.
Risultati veloci
Non hai bisogno di un grande seguito per ottenere un alto coinvolgimento su TikTok, poiché il conteggio dei tuoi follower e il coinvolgimento precedente non vengono tenuti in conto nell’algoritmo di TikTok.
Invece, i video vengono classificati individualmente, indipendentemente dal tuo profilo.
Non è (solo) un paese per giovani
Un malinteso comune è che TikTok sia utile solo per il marketing rivolto ai giovani.
E mentre il 41% degli utenti ha un’età compresa tra 16 e 24 anni, il restante 59% si basa su altri dati demografici.
Se consideri che TikTok ha oltre 1,1 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, questo ti offre un pubblico considerevole a cui rivolgerti.
Come fare marketing B2B con TikTok
Interagisci
I social media servono a unire le persone. Usa TikTok per riunire il tuo pubblico di destinazione e creare connessioni con loro.
Ad esempio, la sfida #BossIt2021 ha invitato le piccole aziende a condividere il modo in cui stavano gestendo la situazione quest’anno.
Una campagna come questa può aiutare ad aumentare la consapevolezza del brand facendo conoscere il tuo nome e incoraggiando gli spettatori a scoprire di più su di te.
La società di soluzioni aziendali Sage ha creato la sfida #SageTellMe, promuovendo allo stesso tempo il proprio brand e connettendosi con potenziali clienti.
TikTok ha anche una sezione Q&A, che mette in evidenza i commenti che contengono domande per il video creator, consentendo interazioni personali anche quando hai dozzine di commenti in tutto il mondo.
Mostra il tuo lato divertente
Il marketing B2B viene spesso tacciato come noioso per i suoi metodi tradizionali e convenzionali.
Ma non deve essere così.
Mostrare il lato divertente della tua azienda può migliorare la tua immagine pubblica e aiutarti a distinguerti dalla concorrenza.
TikTok sfrutta l’umorismo e la relazionalità. La capacità di riutilizzare le tracce audio per partecipare alle challenge di tendenza è fonte di grande ispirazione.
Lo studio legale statunitense Morgan & Morgan è un ottimo esempio di marketing B2B umoristico di successo, poiché TikTok è la loro seconda piattaforma di social media di maggior successo, subito dopo Facebook.
Il loro contenuto più popolare include il loro fondatore John Morgan che condivide notizie umoristiche su vari argomenti (come questo su Oprah, Harry e Meghan), umanizzando così il volto dietro il brand.
Riusa, Ricicla
I video informativi ed educativi sono un ottimo modo per vendere indirettamente a potenziali contatti. Probabilmente, la produzione di contenuti informativi per il blog è già parte integrante della tua strategia di marketing B2B.
Riciclare questo contenuto su TikTok comporta una serie di vantaggi.
In primis, hai già ricercato e creato contenuti che sai essere di valore per il tuo pubblico.
In secondo luogo, questo metodo può aggiungere un’ulteriore fonte di potenziali contatti al tuo funnel di vendita.
Condensando consigli o indicazioni in piccoli suggerimenti, dimostri l’esperienza e la leadership di pensiero della tua azienda, vendendo indirettamente i tuoi servizi.
Da un video TikTok, gli spettatori possono essere incoraggiati a leggere l’intera storia sul tuo blog. Da lì, potrebbero essere incoraggiati a iscriversi alla tua mailing list per ricevere ulteriori risorse da te.
I contenuti educativi di TikTok possono anche aiutare i tuoi attuali clienti a ottenere il massimo dai tuoi prodotti o servizi.
La popolare piattaforma di progettazione grafica Canva utilizza TikTok per fornire tutorial sull’utilizzo di determinate funzionalità, aiutando gli utenti a ottenere il massimo dalla piattaforma.
Considerazioni finali
TikTok ha il potenziale per colmare il divario emotivo spesso lasciato dal tradizionale marketing B2B e può fornire una preziosa strada creativa per coloro che cercano di svecchiare la propria strategia e distinguersi dai concorrenti.
Idealmente, i contenuti B2B TikTok dovrebbero vendere indirettamente mostrando il carattere e l’autorevolezza della tua azienda, aumentando la consapevolezza del brand e incoraggiando gli spettatori a scendere nella canalizzazione di vendita.
Se ancora non ritieni che TikTok sia adatto all’immagine e agli obiettivi della tua azienda, ripensaci.
Come qualsiasi altro aspetto della tua strategia di marketing, TikTok mira a mostrare ai clienti ciò che ti rende unico.
Se non ti piace quello che hai visto dai tuoi concorrenti su TikTok, perché non ti butti nella mischia e mostri loro come si fa?
———
Anche nell’uso di un social così spontaneo come TikTok niente può essere lasciato al caso. La definizione degli obiettivi, la pianificazione strategica e l’organizzazione dei contenuti sono strumenti di marketing da cui non si può prescindere per interagire al meglio su TikTok. Chi ha degli obiettivi di marketing per crescere sui social avrà bisogno di qualcosa di più di semplici contenuti video.
Se hai bisogno di costruire un’immagine di brand solida e forte, il Team HT&T è in grado di aiutarti a sperimentare un modo di comunicare tutto nuovo e integrarlo nella tua strategia di social media marketing. Contattaci per avere maggiori informazioni!