Le aspettative dei consumatori continuano ad evolversi in un clima imprevedibile ed in continua evoluzione. Queste aspettative si manifestano più frequentemente nelle recensioni. Se la tua azienda è al passo con le tendenze attuali e mantiene una solida strategia di gestione della reputazione, il tuo percorso verso il successo SEO diventa più chiaro.
Seguire queste tattiche ti aiuterà a migliorare gli sforzi SEO delle recensioni di terze parti e, a sua volta, a fornire un’esperienza eccezionale ai i tuoi clienti.
Migliora il punteggio
Innanzitutto, chiedi ai clienti che hanno avuto un’esperienza positiva con la tua attività di lasciare una recensione. Non solo sono già motivati ad aver avuto un’esperienza positiva con la tua azienda, ma è anche probabile che lascino un feedback positivo per aiutarti a migliorare la tua valutazione.
Ti consigliamo inoltre di rispondere a tutte le tue recensioni, positive o negative.
Quando un revisore vede che ti sei preso il tempo per rispondere alla sua lode o reclamo, è più probabile che abbia una visione favorevole della tua attività. Ciò può portare il revisore a consigliare la tua attività a familiari o amici.
Fattore di frequenza
La velocità delle recensioni si riferisce alla frequenza con cui la tua azienda riceve nuove recensioni.
I consumatori preferiscono leggere nuove recensioni per saperne di più sulla tua azienda.
Il 40% dei consumatori afferma di guardare solo le recensioni di attività commerciali locali scritte nelle ultime due settimane. Inoltre, l’85% afferma che le recensioni che risalgono a più di tre mesi fa non sono più rilevanti.
Incoraggia i clienti contenti a lasciare spesso recensioni e rendilo parte del tuo processo di acquisto per mantenere un flusso costante di recensioni aggiornate.
Concentrati sul volume
Considera questo: sei fuori casa per visitare una nuova città e vuoi trovare un ristorante nelle vicinanze per cena. Preferiresti andare in un ristorante con 10 recensioni o in uno con 100, entrambi con una valutazione a stelle complessiva simile?
Molto probabilmente, sceglieresti di cenare nel ristorante con più recensioni in quanto quel ristorante sembra essere più credibile. Una solida strategia di raccolta delle recensioni può aiutare a colmare il divario di avere troppe poche recensioni per incoraggiare nuovi affari.
Il modo migliore per convincere i clienti a lasciare una recensione è chiedere loro di farlo. Se i tuoi clienti hanno aderito alle tue campagne di marketing via email o di testo, è l’ideale chiedere loro di lasciare una recensione il prima possibile mentre la tua azienda è al primo posto.
Per le aziende basate sui servizi che utilizzano sistemi di prenotazione, dopo che il cliente ha completato la prenotazione, dovrebbe ricevere un messaggio automatico (testo, e-mail, ecc.) che gli chiede di lasciare un feedback sincero riguardo la loro esperienza con un link diretto per lasciare una recensione su Google.
Anche i negozi fisici possono trarre vantaggio dall’avere un codice QR sulle ricevute che indirizza i clienti a lasciare una recensione su Google.
Rispondi sempre
Rispondere a recensioni positive e negative non solo mostra agli utenti che tieni al loro feedback, ma è stato anche confermato da Google che svolge un ruolo fondamentale nella SEO.
Rispondere a ogni recensione può sembrare un compito arduo per un’azienda che ha molte sedi. Tuttavia, una buona soluzione per eliminare il lavoro è creare modelli approvati dall’azienda.
Questi modelli possono essere basati sulle linee guida della tua azienda e dovrebbero aderire alla voce del tuo brand.
La tua azienda dovrebbe anche disporre di un processo per l’escalation delle recensioni che richiedono una risposta più approfondita, nonché una persona di riferimento che possa rispondere rapidamente a queste recensioni.
Se la tua attività è agli inizi, concentrati prima sulla risposta alle recensioni negative, in particolare quelle lasciate negli ultimi mesi.
Le recensioni recenti saranno più evidenti per gli utenti che effettuano ricerche. Dopo aver esaminato tutte le tue recensioni negative, puoi passare a rispondere a quelle positive.
Tieni a mente il contenuto
Google si evolve continuamente per soddisfare le esigenze dei consumatori. Il loro obiettivo è fornire risultati accurati e tempestivi agli utenti finali per creare una customer experience ottimale.
Tuttavia, per fornire risultati di alto livello, si affidano alle informazioni aziendali.
Alcune di queste informazioni potrebbero provenire dal contenuto della tua recensione, ad esempio un cliente che menziona la città in cui si trova il tuo negozio o il nome della via in cui ha sede la tua attività.
Queste parole inviano segnali importanti a Google aiutando la tua azienda a migliorare la sua pertinenza.
Inoltre, una recensione con un linguaggio positivo da parte di un utente locale segnala a Google che la tua attività è affidabile. Questo vale non solo per le recensioni lasciate direttamente sul tuo annuncio GMB, ma anche su altre piattaforme di terze parti.
Le recensioni lasciate su siti di recensioni di terze parti aumentano la tua visibilità, indirizzano il traffico verso il tuo sito web e contribuiscono a migliorare la reputazione del tuo brand.
———
In HT&T utilizziamo tecnologie aziendali innovative e offriamo servizi SEO premium. Contattaci per trasformare i tuoi obiettivi di business in realtà!