Sai che dovresti personalizzare la tua strategia di marketing?

Quando si parla di Marketing Personalization?

Le persone sono costantemente bombardate da ogni tipo di informazione in questi giorni, che si tratti di cartelloni pubblicitari, spot televisivi, e-mail, social media e centinaia di brand che chiedono a gran voce e senza sosta la nostra attenzione. Quindi è naturale che ci dimentichiamo della maggior parte di questo, specialmente di ciò che non troviamo personalmente rilevante per noi.

Ciò significa che se stai cercando di raggiungere il tuo pubblico con contenuti generici e impersonali, stai perdendo un’enorme opportunità per coinvolgerli e incoraggiarli a rimanere con te a lungo termine. Parlare direttamente con loro, concentrandosi su ciò che gli piace e a cui sono naturalmente interessati, è la soluzione migliore per conquistarli.

È qui che entra in gioco la personalizzazione. In poche parole, la personalizzazione del marketing significa interagire con il pubblico e i clienti in un modo che sembri personale e umano, tenendo conto dei loro gusti, preferenze e interessi.

Una strategia di personalizzazione può includere campagne di email marketing personalizzate, annunci personalizzati, consigli mirati sui prodotti, contenuti su misura e molto altro.

Non solo un vantaggio competitivo

La personalizzazione non sta diventando solo un vantaggio competitivo, ma qualcosa che i tuoi clienti si aspettano attraverso ogni interazione con te. Il 31% dei clienti afferma di desiderare che la propria esperienza di acquisto sia più personalizzata di quanto non sia al momento e solo il 22% è soddisfatto del livello di personalizzazione che ottiene attualmente. Uno studio di Deloitte ha anche rilevato che il 36% dei clienti è interessato all’acquisto di prodotti personalizzati e il 48% ha dichiarato che sarebbe disposto ad aspettare più a lungo per riceverli.

Un sondaggio di Evergage ha rilevato che anche i marketer comprendono il valore della personalizzazione: il 96% degli intervistati ritiene che li abbia aiutati a migliorare le relazioni con i clienti e l’88% ha affermato di aver percepito un aumento misurabile dei risultati aziendali. Il 61% ha anche affermato che la personalizzazione li ha aiutati a offrire una migliore esperienza ai clienti.

I numeri parlano chiaro: ciò che i clienti vogliono veramente è un’esperienza personalizzata, su misura per i loro interessi e le loro esigenze. In effetti, molti ora considerano l’esperienza del cliente come il principale elemento di differenziazione del brand per gli utenti, più del prezzo e del prodotto.

Automazione e analisi dei dati

Con così tante opzioni e possibilità di personalizzazione, le cose iniziano a diventare complesse: come fai a sapere cosa piace a ciascuno dei tuoi clienti? Come puoi personalizzare le tue campagne intorno a loro senza spendere troppo tempo su di esse?

È qui che entrano in gioco l’automazione e l’analisi dei dati. I dati dei tuoi clienti sono la cosa più preziosa che puoi sfruttare per creare le migliori campagne personalizzate. Ad esempio, per creare newsletter che consigliano contenuti pertinenti per i tuoi clienti, puoi raccogliere automaticamente dati dalla loro cronologia di lettura precedente e consigliare altri post e articoli del blog su argomenti simili o correlati.

Allo stesso modo, conoscere il titolo professionale dei tuoi clienti, l’area di competenza, gli argomenti di interesse e persino la loro posizione geografica può funzionare a tuo favore per aiutarti a segmentare le campagne di email marketing.

Tags: