Cos’è Amazon Advertising
Le aziende e-commerce che utilizzano la piattaforma di vendita Amazon hanno a disposizione una serie di opzioni diverse per promuovere la propria attività. Una di queste è la possibilità di utilizzare l’advertising “Amazon Sponsored Products” per ottenere visibilità sul prodotto e (si spera) aumentare le vendite.
Ma vale la pena usare Amazon Advertising? I prodotti sponsorizzati da Amazon sono utili per aumentare le entrate?
La risposta è sì! Le aziende che utilizzano Amazon per una maggiore copertura dell’e-commerce dovrebbero prendere in considerazione l’utilizzo della pubblicità di Amazon se desiderano aumentare il successo della propria attività nel lungo periodo.
A fine 2019 la pubblicità sul gigante del mercato online ha raggiunto quasi 10 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie negli Stati Uniti, un numero che rappresenta quasi l’8% del mercato pubblicitario digitale. Ed entro il 2021 questo dato potrebbe addirittura raggiungere un decimo delle entrate pubblicitarie totali degli Stati Uniti poiché i marketer continuano a sfruttare sempre di più il potenziale della piattaforma.
L’Algoritmo A9
Il marketplace di Amazon sfrutta l’algoritmo A9. Questo algoritmo è ciò che decide quali prodotti vengono visualizzati nella prima pagina e persino l’ambita prima posizione.
L’algoritmo A9 esamina alcuni fattori tra cui il titolo di ciascun prodotto, la sua percentuale di clic, il suo tasso di conversione e le sue recensioni verificate, insieme ad altri fattori che determinano se i tuoi prodotti sono visibili nell’indice Amazon.
In questo caso la percentuale di clic (o CTR) è una misura della percentuale di persone che fanno clic sul tuo prodotto rispetto a tutte le persone che lo visualizzano. Il tasso di conversione è una misura di quante persone effettivamente acquistano il prodotto tra tutte le persone che fanno clic su di esso.
Quindi cosa significa tutto questo? Amazon non fa distinzione di come vengono ottenuti i clic o di come vengono effettuate le conversioni. La pubblicità di Amazon può mettere immediatamente i tuoi prodotti nella parte superiore della pagina 1, dove potenzialmente migliaia di acquirenti possono vederli. Ciò significa che gli annunci a pagamento possono anche aiutare le tue prestazioni organiche. Questo è un modo veloce per ottenere più clic, più vendite e (se i tuoi prodotti sono buoni) recensioni degli utenti meglio verificate!
Amazon Ads migliora il tuo ranking
Ovviamente puoi aspettare che i tuoi prodotti ottengano naturalmente recensioni dagli utenti e quindi scalare lentamente le classifiche. Ma questo potrebbe richiedere un’eternità, se mai dovesse accadere. Il 70% dei visitatori di Amazon non fa mai clic oltre la prima pagina dei risultati e ciò vuol dire che senza i risultati rapidi degli annunci a pagamento non si ottengono mai visualizzazioni. Questo è il motivo per cui sfruttare i prodotti sponsorizzati di Amazon può essere cruciale per presentare i tuoi prodotti a più persone.
La pubblicità su Amazon può aiutare le tue prestazioni organiche lanciando i tuoi prodotti in cima ai risultati – legalmente! Ciò significa che puoi iniziare immediatamente a ricevere recensioni, generare clic e, naturalmente, generare vendite!
Il 35% degli acquirenti di Amazon fa clic sul primo prodotto nella pagina di ricerca. I primi tre prodotti sono in grado di generale da soli, in media, il 64% di click! Ad Amazon non interessa di come i venditori arrivino lì, si preoccupa solo che gli elenchi dei prodotti siano di qualità sufficiente per aumentare le vendite e far sì che gli acquirenti ottengano ciò di cui hanno bisogno.
I prodotti sponsorizzati da Amazon sono utili per lanciare il tuo brand tra i primi risultati di ricerca. Per i venditori e le aziende che non utilizzano Amazon questo è ad oggi un modo cruciale per generare rapidamente traffico e migliorare il proprio ranking.
———
Ti interessa espandere la tua strategia di vendita su Amazon? Contatta il team HT&T per saperne di più sulla gestione degli annunci Amazon e per vedere se fa al caso tuo!