Il Marketing Automation è un must per un moderno team di marketing. Ma, anche se potresti averne sentito parlare, molti esperti di marketing ne stanno ancora mettendo in discussione la corretta definizione. Che cos’è esattamente il Marketing Automation e perché ne hai bisogno?
È piuttosto semplice. I marketer che utilizzano software di automazione del marketing hanno una marcia in più di quelli che non lo fanno.
Secondo il Gruppo Aberdeen, i Best-in-Class marketer hanno il 67% in più di probabilità di utilizzare una piattaforma di marketing automation, con l’87% delle aziende con le migliori prestazioni che utilizzano questa tecnologia. Nel complesso, i migliori esperti di marketing contribuiscono maggiormente alla pipeline di vendita, con il 57% dei lead convertiti nella pipeline di vendita qualificata e l’azienda nel suo complesso vede una crescita complessiva del 14% delle entrate di marketing. Abbastanza impressionante, vero?
Il Marketing Automation è una piattaforma software che semplifica, automatizza e misura le attività e i flussi di lavoro di marketing. Ciò ti consente di essere più efficiente, aumentare le entrate e diventare un team di marketing più performante.
Questa è la semplice definizione. Ma di quali flussi di lavoro stiamo parlando? Ecco alcune delle attività che il marketing automation ti consente di fare in modo più efficace:
- Email marketing
- Landing page creation
- Cross-channel marketing campaigns
- Lead generation
- Segmentation
- Lead nurturing and scoring
- RFM Score modelling
- Cross-sell and up-sell
- Customer retention
- Measuring ROI
- Website personalization
Queste strategie dovrebbero essere tutte relativamente familiari, ma senza l’attrezzatura giusta possono essere difficili da realizzare. Quando il tuo team di marketing cresce, arriva un punto in cui non puoi più gestire le relazioni 1:1 con i clienti utilizzando gli strumenti manuali che hai a disposizione. È allora che l’automazione torna utile.
Il Marketing Automation consente di misurare il ROI (e ROAS) delle campagne, in quanto la capacità di dimostrare l’efficacia delle campagne è la base per l’incremento delle performance a cui il team di marketing spesso deve rispondere.
Quando i team di marketing sono in grado di dimostrare l’impatto delle loro campagne sui profitti (o comunque sui ricavi), continuano a ottenere più budget per i programmi di marketing e per software sempre più evolutivi e precisi. Con un maggiore supporto per le loro campagne, i professionisti del marketing diventano creativi e sono in grado di eseguire nuove campagne che consentiranno la generazione di lead o incremento opportunità di vendita, senza dover sviluppare le attività in modo puntuale, ma esclusivamente impostando delle regole di automazione che si attiveranno al manifestarsi di condizioni (interne o esterne – quando l’utente effettua una determinata azione, o al decorrere di un certo tempo da una determinata azione – oppure “quando fuori piove” :))
Quindi, cos’è il Marketing Automation? È il fulcro del dipartimento di marketing (digitale) del 21° secolo, che ti consente di scalare le campagne, raggiungere i potenziali clienti in modo più efficace, qualificare meglio i lead e tendenzialmente incrementare il ROI.
———
In Ht&t Consulting, abbiamo una notevole esperienza con software vari sia enterprise che open-source di marketing automation, utilizzati sempre pensando alla migliore esigenza per lo specifico business.
Uno dei più completi e totalmente pensato, creato e sviluppato in Italia, con cui abbiamo raggiunto risultati importanti e decisivi per lo sviluppo del business dei nostri clienti/progetti, è stato Adabra.
Per saperne di più di come abbiamo implementato e usato marketing automation per i ns. progetti, scrivici pure.