Supermetrics è diventato negli anni il principale potenziatore di dati da fornire velocemente e “semplicemente” a Google DataStudio.
Se non vuoi leggere oltre, vai pure direttamente a beneficiare delle informazioni proprietarie di Supermetrics 🙂
Cosa è Google DataStudio?
E’ uno degli strumenti dell’ecosistema Google nato per visualizzare, connettere e condividere Dati senza necessariamente conoscere gli strumenti tecnici di analisi (come Google Analytics ad esempio).
I pillars su cui si basa sono 3:
- Visualizzare i dati
- Connettere i dati
- Collaborare (e Condividere)
Vi rimandiamo alla guida ufficiale, sempre aggiornata, per approfondire cosa sia e cosa può fare Google DataStudio.
Supermetrics
Qualche info generale. Supermetrics nasce in Finlandia nel 2009 e da subito si fa riconoscere per la creazione di utili connettori dalle piattaforme verso strumenti di reportistica (o strumenti di uso comune usati anche per reportistica), su tutti Excel e poi principalmente su Google Sheet.
Questo fa ridurre il tempo di lavoro – attività manuale e non libero da errori umani oltre che dispendioso di energie in modo ripetitivo – per l’esportazione di dati delle campagne SEO, SEM, SEA e successivamente Google Ads, Facebook ADS, Twitter Ads, LinkedIn Ads.
Perchè è utile per chi si occupa di analisi di dati e reportistica?
Supermetrics – con le sue varie opzioni – è di fatto uno strumento per connettere dati che nativamente non sono gestiti dalla piattaforma Google DataStudio. Questi dati solitamente provengono da canali diversi dall’ecosistema Google (di cui DataStudio ha i suoi connettori nativi) e con l’uso di Supermetrics, si ottiene la possibilità di integrare dati di piattaforme differenti.
Il vantaggio di usare Google DataStudio + Supermetrics si riassume in questi punti:
Il meglio delle integrazioni per la DataViz
- Unire i dati di tutte le tue piattaforme di marketing in Data Studio.
- Collegare dati provenienti da PPC, SEO, social, analytics, email marketing, piattaforme di pagamento.
- Connettori sempre nuovi nel tempo.
Rapporti multipiattaforma
- Confronta le campagne Google Ads, Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e Bing nelle stesse dashboard.
- Non è più necessario copiare / incollare o importare file CSV manualmente.
- Report e raccolta dati automatizzati e schedulabili.
Modelli pronti
- Crea i rapporti di marketing in pochi secondi con i modelli predefiniti, creati dai migliori professionisti.
- Modelli per PPC, SEO, social, analisi e altro.
- Estremamente facile da personalizzare o aggiungere il personalizzazioni.
Inoltre secondo la nostra diretta esperienza il vantaggio quotidiano e la propensione crescente all’uso è dovuto da queste caratteristiche:
- Creare report automatizzati, comprensibili e azionabili per campagne effettuate su piattaforme “non” Google
- Disporre dei dati complessivi di una campagna multipiattaforma in un unico report, navigabile e richiamabile con dati freschi al bisogno
- Ridurre drasticamente i tempi di elaborazione report dopo aver effettuato i setup necessari alla prima stesura
Non ti resta che approfondire sul sito Supermetrics le caratteristiche, provare usando le trial disponibili.
Se necessiti di supporto, approfondire i benefici o vuoi capire in dettaglio come puo’ essere utile al tuo business reporting come strumento di Data Visualization – contattaci 🙂