DataViz: Aumenta le opportunità di dati in Google DataStudio con Supermetrics

Supermetrics è diventato negli anni il principale potenziatore di dati da fornire velocemente e “semplicemente” a Google DataStudio.

Se non vuoi leggere oltre, vai pure direttamente a beneficiare delle informazioni proprietarie di Supermetrics 🙂

Cosa è Google DataStudio?

E’ uno degli strumenti dell’ecosistema Google nato per visualizzare, connettere e condividere Dati senza necessariamente conoscere gli strumenti tecnici di analisi (come Google Analytics ad esempio).

I pillars su cui si basa sono 3:

  • Visualizzare i dati
  • Connettere i dati
  • Collaborare (e Condividere)

Vi rimandiamo alla guida ufficiale, sempre aggiornata, per approfondire cosa sia e cosa può fare Google DataStudio.

Supermetrics

Qualche info generale. Supermetrics nasce in Finlandia nel 2009 e da subito si fa riconoscere per la creazione di utili connettori dalle piattaforme verso strumenti di reportistica (o strumenti di uso comune usati anche per reportistica), su tutti Excel e poi principalmente su Google Sheet.

Questo fa ridurre il tempo di lavoro – attività manuale e non libero da errori umani oltre che dispendioso di energie in modo ripetitivo – per l’esportazione di dati delle campagne SEO, SEM, SEA e successivamente Google Ads, Facebook ADS, Twitter Ads, LinkedIn Ads.

Perchè è utile per chi si occupa di analisi di dati e reportistica?

Supermetrics – con le sue varie opzioni – è di fatto uno strumento per connettere dati che nativamente non sono gestiti dalla piattaforma Google DataStudio. Questi dati solitamente provengono da canali diversi dall’ecosistema Google (di cui DataStudio ha i suoi connettori nativi) e con l’uso di Supermetrics, si ottiene la possibilità di integrare dati di piattaforme differenti.

Il vantaggio di usare Google DataStudio + Supermetrics si riassume in questi punti:

Il meglio delle integrazioni per la DataViz

  • Unire i dati di tutte le tue piattaforme di marketing in Data Studio.
  • Collegare dati provenienti da PPC, SEO, social, analytics, email marketing, piattaforme di pagamento.
  • Connettori sempre nuovi nel tempo.

Rapporti multipiattaforma

  • Confronta le campagne Google Ads, Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e Bing nelle stesse dashboard.
  • Non è più necessario copiare / incollare o importare file CSV manualmente.
  • Report e raccolta dati automatizzati e schedulabili.

Modelli pronti

  • Crea i rapporti di marketing in pochi secondi con i  modelli predefiniti, creati dai migliori professionisti.
  • Modelli per PPC, SEO, social, analisi e altro.
  • Estremamente facile da personalizzare o aggiungere il personalizzazioni.

Inoltre secondo la nostra diretta esperienza il vantaggio quotidiano e la propensione crescente all’uso è dovuto da queste caratteristiche:

  • Creare report automatizzati, comprensibili e azionabili per campagne effettuate su piattaforme “non” Google
  • Disporre dei dati complessivi di una campagna multipiattaforma in un unico report, navigabile e richiamabile con dati freschi al bisogno
  • Ridurre drasticamente i tempi di elaborazione report dopo aver effettuato i setup necessari alla prima stesura

Non ti resta che approfondire sul sito Supermetrics le caratteristiche, provare usando le trial disponibili.

Se necessiti di supporto, approfondire i benefici o vuoi capire in dettaglio come puo’ essere utile al tuo business reporting come strumento di Data Visualization – contattaci 🙂