Algoritmo di Instagram, cambiamenti in corso

Come ogni algoritmo dei grandi players internet (algoritmo di ricerca di Google, algoritmo della timeline di Facebook, algoritmo della timeline di Twitter), anche l’algoritmo che decide cosa farci vedere su Instagram è segretissimo e aggiornato di continuo. Ma seguendo i vari blog dell’azienda ed i canali dei vari sviluppatori, oltre ai vari annunci dell’azienda di Mark Zucherberg, si riescono ad avere informazioni utilissime.

I cambiamenti in corso

Nelle ultime settimane i creatori dell’app di Instagram hanno spiegato le ragioni per l’aggiornamento dei post mostrati sulle dashboard degli utenti. Prima del luglio 2016 la visione cronologica da più vecchio al più recente faceva si che gli utenti vedessero il 70%  di tutti i post e meno del 50% dei post dei loro amici nel loro feed.

Da agosto 2016 è stato modificato pesantemente l’algoritmo e questo ha  trasformato questo 50% nel 90%, aumentando di quasi il doppio la visibilità di post non-commerciali. Questo nuovo algoritmo è stato affinato nelle ultime settimane inserendo una ML (machine learning) per creare per ognuno degli utenti un feed personalizzato.

La ML si basa su tre principali criteri con cui si genera il feed degli utenti e che sono importanti da conoscere per essere interessanti e vedere ciò che si vuole:

  1. Usi e costumi: l’algoritmo di Instagram mostra contenuti all’utente secondo il suo comportamento, abitudini e preferenze.
  2. Anzianità: i nuovi post precedono quelli vecchi.
  3. Relazioni: più gli utenti sono vicini tra di loro maggiori sono le possibilità che i loro post siano mostrati nei rispettivi feed. Tale relazione è basata su quanto spesso vengono messi like e commenti nei rispettivi post.

Machine learning

L’intelligenza artificale e in particola la ML è un sistema in continuo aggiornamento e comprenderne le dinamiche è essenziale. In questa fase, ancora primordiale, è ancora possibile forzarne il funzionamento. Ad esempio utilizzando le nuove funzionalità che hanno pesi ad oggi “non corretti”.

Come sfruttare gli esordi della ML

Un esempio: se si vede un video e lo interrompiamo stiamo dicendo che non c’interessano. E vedremo sempre meno video (attenzione!).

Se si posta troppo (rapid-fire) switchiamo su cross-argument. Può essere utile ma anche pericoloso…se si è un’azienda con interessi specifici attenzione!

Inserire in una storia la musica ne aumenta il peso in modo abnorme…forse perchè ancora in pochi la usano.

Cosa ci aspetta a brevissimo

Altre modifiche arriveranno a breve:

  • badge
  • rimozione follower da parte degli utenti

e ovviamente altri aggiornamenti dell’algoritmo di Instagram!

 

Tags: