Ora Facebook potrebbe condizionare anche i nostri stati d’animo attraverso l’algoritmo che ci mostra i post nella nostra timeline. Con questa frase si può riassumere le ultime modifiche che sembrano apportate al famoso social network, ma andiamo con ordine.
Sono alcune settimane che stranamente mi ritrovo in timeline post “positivi”. Niente di strano inizialmente ma poi ho iniziato a notare che ogni 3-4 giorni mi ritorna in prima posizione un post, di oltre un mese fa, in cui una persona che conosco dice “Voglio condividere con voi questo momento perchè sono felice”. Che questo post mi si presenti continuamente senza che abbia avuto commenti o aggiornamenti mi è parso assai strano e così mi sono messo a cercare e studiare.
Voglio condividere con voi questo momento perchè sono felice
Nel 2014, insieme al dipartimento di sociologia della Cornell University, Facebook ha condotto un esperimento su 689.003 utenti scelti in modo casuale ai quali, a seguito di una modifica dell’algoritmo, sono stati mostrati con più frequenza storie contenenti parole associate a emozioni positive. I risultati hanno mostrato come si evidenziasse negli utenti una corrispondenza nella loro sfera emotiva mostrata e sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Proceedings of The National Academy of Science.
<h2>Le persone felici cliccano e acquistano di più</h2>
Doveva essere solo un esperimento, ma il marketing insegna che è meglio avere persone felici rispetto a persone depresse. Che l’algoritmo sia stato esteso a tutti?
Io penso proprio di si. Ma la domanda vera è un’altra: se una modifica all’algoritmo può influenzare lo stato d’animo delle persone rendendole più o meno felici, fino a che punto si possono spingere gli ingegneri di Facebook?
Ad esempio, potrebbe un social influenzare scelte anche importanti mostrando con maggiore frequenza contenuti corretti per il fine che si pone? E magari selezionando il panel delle persone a cui mostrare questi contenuti?
Bibliografia: http://news.cornell.edu/stories/2014/06/news-feed-emotional-contagion-sweeps-facebook