Ps9235 e PS10076: due provvedimenti che cambieranno l’ecommerce

Ai più il nome dei provvedimenti, PS9235 e PS10076, non diranno niente, ma il loro contenuto cambierà il modo di acquistare online.
L’autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) si è espressa riguardo due compagnie aeree low cost, la Norwegian Air e la Blue Air, e sulla loro pratica di riversare sui clienti dei costi addizionali su particolari pagamenti online. In particolare sono state sanzionate per non avere rispettato la norma introdotta nell’ordinamento italiano a seguito del recepimento della direttiva 2011/83/UE in materia di diritti dei consumatori.

Divieto assoluto di applicare sovrapprezzi

Ma come siamo arrivati a questa sanzione? Le società applicavano un sovrapprezzo per pagare attraverso carte di credito: le commissioni sul pagamento online erano quindi riversate in toto sul cliente con violazione dell’articolo 62 del codice del consumo che, a decorrere dal 13 giugno 2014, sancisce il divieto assoluto di imporre spese ai consumatori italiani per l’utilizzo di un determinato mezzo di pagamento.

E questo è il punto determinante: la norma non riguarda solo le carte di credito e sistemi di pagamento tramite wallet (come PayPal ad esempio), ma anche tutte le altre forme di pagamento come i bonifici e gli acquisti in contrassegno.

Addio al contrassegno?

Il provvedimento fa giurisprudenza, quindi tutti gli store italiani dovranno adeguarsi: basterà una semplice segnalazione per avviare un procedimento sanzionatorio.
Le commissioni delle carte di credito e dell’uso del wallet sono facilmente assorbibili da un negozio online, ma le spese di contrassegno, legate anche oltretutto ai vari problemi di ritorno merce per non accettazione, possono andare ad incidere significativamente sul prezzo di vendita finale dei singoli oggetti e ciò potrebbe segnarne la scomparsa in breve tempo.

Sicuramente una buona notizia per gli internauti che acquistano online e per tutti gli store che hanno fatto della trasparenza dei prezzi un punto fermo della loro offerta commerciale, ma che potrà determinare la scomparsa della possibilità di acquistare tramite contrassegno.

Tags: