Ormai sono anni che tutti ripetono che lo shop online si sta spostando verso il mondo mobile. I dati sono tutti a dimostrare questo. Nielsen periodicamente esce con dati sul comportamento degli utenti americani che rappresentano un campione affidabile per tutti i paesi industrializzati.
Intanto un dato: il 37% degli utenti inizia il processo di acquisto da smartphone.
il 72% degli acquirenti, sempre da smartphone ricerca informazioni sul prodotti d’interesse prima di acquistarlo.
Comportamento utenti con gli smartphone in mobilità
E visto che il pensiero di un acquisto viene anche mentre si è in giro, il 70% controlla il prezzo di un articolo attraverso smartphone e un 60% utilizza lo store locator del brand d’interesse per trovare un negozio dove si possono acquistare il prodotto desiderato.

>Fattori da considerare nel mobile ecommerce
Vista l’importanza di smartphone e tablet nel processo di acquisto e/o ricerca del prodotto, è interessante andare a vedere quali fattori sono più importanti per i consumatori durante l’uso di questi dispositivi.

Importante è però non fermarsi ai dati forniti dalle società demoscopiche, ma andare ad analizzare il comportamento dei nostri clienti e come lo stesso è cambiato nel tempo. Realizzare una buona acquisizione dei dati sui vari sistemi di analytics è fondamentale per poter migliorare le performance e aumentare i ctr.