Siamo appena tornati dalla Conferenza Google #Accelerate che si svolge ogni anno presso la sede di Dublino di Google, ed alla quale sono invitate a partecipare le 200 Agenzie Partner più importanti dell’area EMEA (acronimo di Europe, Middle East – Medio Oriente, e Africa). La due giorni in sede di Google dei partners è volta a guidare i cambiamenti di trasformazione all’interno delle agenzie e discutere insieme quali saranno i cambiamenti e opportunità che ci troveremo di fronte nei prossimi mesi. In pratica ci siamo trovati a condividere le ultime innovazioni di marketing digitale, a capire come continuare a crescere noi ed i nostri clienti e rimanere competitivi nel 2016.
Non era la nostra prima volta negli uffici di Google (andiamo a trovarli più volte l’anno in qualità di agenzia partner che loro reputano importante) ma è stata la prima “Google #Accelerate” a cui abbiamo partecipato come invitati.
Micro Moments
La parola più ricorrente è stata “Micro Moments”: è tutta una questione di tempi che contano. I tempi in cui si desidera acquistare, di andare in qualche posto, di fare qualcosa e il tuo smartphone Gives ti aiuta ad avere le risposte di cui si ha bisogno per fare la scelta giusta. Ora il mobile non è qualcosa di aggiuntivo al proprio mondo, ma è perlomeno tanto importante quanto il mondo desktop se non più importante. Da uno studio di Red Roof Inn gli utenti guardano lo smartphone 150 volte il giorno…. Iniziamo a ragionare su mobile e contesto.
WIN WIN WIN
Tenendo in mente questo assunto, abbiamo fatto un viaggio su cosa accadrà nel 2016 e cosa avremo a disposizione di strumenti per permettere ai nostri clienti di competere e continuare a VINCERE, VINCERE, VINCERE. Sempre nella logica del servizio win, win, win ovvero vince google, vince l’agenzia e vince il cliente.
YouTube
In questo contesto grande importanza è stata data, come sempre, a youtube ed al suo miliardo di utenti mese e 400h di upload ogni minuto nel mondo. Tanto contenuto, tanti utenti e tante opportunità.
E poi tanti discorsi motivazionali, presentazioni di progetti (Street View Trekker, Project Sunroof ed altri) e tante strette di mano. Ecco, la grande utilità di questi eventi è la possibilità di fare networking: conoscere agenzie simili alla nostra con le quali confrontarsi e parlare e, perchè no, collaborare.
Un’esperienza che ci ha fatto comprendere quanto abbiamo fatto finora e quanto ancora possiamo fare per noi ed i nostri clienti. Che speriamo saranno sempre felici come oggi.