Periscope, saremo storia?

Osborne 1′ di Osborne Computer Corporation.Il primo portatile creato al mondo munito di processore Z80A, 64Kb di ram e monitor bianco e nero incorporato.I computer esistevano già ma questo è stata una piccola rivoluzione, diventando il primo portatile della storia.
Martedi 31 Marzo abbiamo realizzato il primo evento business su Periscope live per il nostro cliente Gli Stockisti, unboxing di HTC One M9, con promo prodotto per vendita alla fine dell’evento, seguito da un altro il 3 Aprile su Unboxing di Samsung Galaxy S6 ed S6 Edge. Altra piccola rivoluzione.
Perchè essere stati i primi a fare un evento business a livello mondiale su una nuova piattaforma social integrata in Twitter non è così scontato. Il capire le potenzialità di un canale e come poterle sfruttare non è immediato. Ed essere presi da riferimento nel mondo è un qualcosa che ci inorgoglisce.
periscope

Cosa è Periscope

Periscope è un’applicazione sviluppata dall’omonima startup e acquisita e lanciata da Twitter da pochissimi giorni. L’app permette agli utenti Twitter di trasmettere contenuti in diretta secondo la filosofia della nuova casa madre, ovvero che quello che si comunica è in tempo reale eliminando i tempi di attesa che passano tra la cattura di un video e il suo upload sui social network. Si aggiunge quindi una componente umana live. Ma c’e’ di più. Si aggiunge anche l’interattività perchè chi segue può commentare in diretta e far sapere a tutti il proprio apprezzamento inviando cuori con un semplice tap sullo schermo.

Con Periscope tutto avviene in tempo reale. L’utente non deve far altro che far partire la trasmissione e tutti i suoi follower saranno notificati all’avvio della diretta e potranno decidere se limitarsi a fare da spettatori o interagire con l’autore e con gli altri utenti, con tutte le potenzialità che ne conseguono.

Al momento Periscope è solo un’app iOS. Chi non possiede uno smartphone Apple o un iPAD (android sarà disponibile nelle prossime settimane) può vedere solo su browser il video senza commenti delle persone partecipanti e quindi senza interattività. Ma è un primo passo verso l’evoluzione della piattaforma Twitter. Una piattaforma sempre più live per sapere e condividere notizie, pensieri e fatti nel momento stesso in cui accadono e si verificano.

Alcuni risultati

Entrambi gli eventi hanno avuto una retention (ovvero chi è entrato è rimasto) del 100%. Le persone erano tutte interessate.
Il primo evento aveva una promo con 50 smartphone a prezzo speciale messi in vendita alla fine della diretta: soldout in 35 minuti!
Il secondo evento ha portato il sistema ai suoi limiti attuali: troppe richieste di accesso all’evento tanto che la diretta su browser dello streaming si è interrotta non permettendo a migliaia di utenti di fruirne.
Su app i risultati sono nello screenshot sotto

periscope

Contando che migliaia di persone non sono riuscite a vederlo, un successo incredibile.
Per noi è stato un piccolo passo, ma crediamo di aver contribuito ad un grande passo per l’evoluzione delle piattaforme social in Italia e nel mondo. E questo ci riempie d’orgoglio.

Grazie al cliente Stk Europe che ha permesso tutto questo e grazie a Francesco che si è speso nelle dirette. E infine grazie a Twitter di aver creduto in un sistema che crediamo rivoluzionerà il modo di fare comunicazione nei prossimi mesi.