Social Network: primi passi aziendali da fare

Alla riunione settimanale l’amministratore delegato prende la parola e dice: “E’ giunto il momento di sbarcare sui canali Social!” E ora Voi dovete dare una risposta che sia utile all’azienda….quindi…che fare per essere presenti sui Social Network in modo convincente??? Come evitare che sia l’ennesimo flop per voglia di modernità del dirigente di turno e fare che sia un grande successo, un’operazione che porta linfa vitale al business aziendale e visibilità trasversale?
Beh…ci siamo qua noi a darVi una mano 😀

Si fa presto a dire “social network”

Ma cosa è sociale? Su quali canali e piattaforme social si deve andare?

Social non è solo Facebook. Esistono anche tante altre reti dove utenti s’incontrano, dialogano o si scambiano informazioni in modo diverso….e soprattutto è un mondo in costante  evoluzione.  Ogni giorno nasce un progetto social….ogni 4-6 mesi uno si afferma per la tipicità che è riuscito a veicolare ed enfatizzare….e piattaforme che all’inizio erano rilevanti oggi sembrano avere sempre meno appeal verso il grande pubblico.

Sembra che non abbia risposto alla domanda iniziale invece l’ho fatto. Non è scontato che il canale giusto o i canali giusti per promuovere il business della nostra azienda siano (solo) Facebook o Twitter. Potrebbero esserci altri canali ancor più interessanti che vanno a colpire e a farci interagire  con un pubblico a noi più vicino ed interessato.

Prima di prendere qualsiasi decisione si deve perciò…..ascoltare.

Si deve ascoltare e capire le conversazioni presenti sui social network, per potervi prendere parte in modo attivo e rilevante.

Quello che facciamo in HT&T , quando supportiamo i nostri clienti a sbarcare sui social network, è innanzitutto trovare e monitorare le conversazioni attive sui vari social network, per ricavare punti utili al marketing e alla comunicazione e successivamente poter cogliere le giuste opportunità. Le conversazioni sui social media sono un “focus group permanente”, ricche di informazioni su mercato, competitor, consumatore e prodotti. Grazie a queste informazioni ricavate e dagli obiettivi dei clienti, elaboriamo strategie per il social web integrandole con le attività di marketing e comunicazione dell’azienda.

Il nostro obiettivo, come dichiariamo da sempre, è sviluppare il business dell’azienda cliente e quindi cerchiamo solo attività utili allo scopo. Lo possiamo fare direttamente ricercando engagement e veicolando informazioni, o attraverso l’uso di “influencers” del mondo social…ma sempre con obiettivi precisi: portare dei risultati tangibili e misurabili.

Non posso dire molto altro perchè da qui in poi le scelte dipendono dall’analisi e dall’ascolto. E per ogni progetto le strade da seguire sono diverse. Ma se volete che il Vostro AD sia felice, una telefonata per sapere se possiamo aiutarvi potete farla, come hanno fatto alcuni dei nostri, ora felici, clienti social!

Tags: