Dati aggiornati dei Social Network 2014

“Facebook aiuta a connetterti e a rimanere in contatto con le persone della tua vita”. Così recita lo slogan nella pagina iniziale del maggiore dei social network, quello che conta 1,2 miliardi di iscritti nel mondo e 25 milioni in Italia.
Sapere cosa la persone utilizzano è importante per poter presenziare e pianificare magari delle campagne pubblicitarie, oltre a correggere le proprie strategie di comunicazione.
Sarà quindi abbastanza sorprendente scoprire che a Gennaio 2014, dato confrontabile con quello dato sopra di Facebook, il secondo social per importanza nel mondo è QZone con 623 milioni di utenti. QZone è il social network più usato in Cina ed in espansione nell’area asiatica.
Google+ si ferma a 300 milioni di utenti, e con l’uscita da Google del suo creatore, la sua rapida crescita vista nei mesi precedenti sembra rallentare.
A seguire un altro Social Cinese, Tencent Weibo, che curiosamente è di proprietà della stessa azienda di QZone (proprietaria anche del più famoso, per noi grazie alla pubblicità televisiva con Leo Messi, WeChat).
Twitter si ferma a 218 milioni di utenti, mentre Instagram continua la sua poderosa avanzata raggiungendo i 150 milioni di utenti e risultando quello con le percentuali di crescita maggiori in assoluto rispetto agli altri, infatti già si parla di 200 milioni di utenti in questi giorni (giugno 2014).