Iniziano le feste, inizia (per i ritardari) la frenesia degli ultimi regali e la corsa al panettone. Tutto il mondo accelera adesso, per poi fermarsi a Natale. Ma noi che facciamo? E quando parliamo usando il “noi” intendiamo i nostri clienti, i nostri progetti, le nostre idee, la nostra creatività…
Chiuso per feste di natale
Beh, noi non ci fermiamo mai, perché il mondo all’interno del quale lavoriamo – il web, si intende – non si riposa mai. E perché il social, che non è solo un’invenzione passatempo come già abbiamo spiegato, è più che mai preso d’assalto da chi, a riposo dall’ufficio e dopo le grandi abbuffate festive, dal divano comodamente naviga su Facebook dal proprio smartphone. Anche perché, ricordiamolo, l’uso dello smartphone per navigare su internet non è più solo la specialità di alcuni, ma ormai un’abitudine di un numero crescente di utenti in Italia.
Ferma tutto, tanto è festa!
Non è pensabile per chi lavora sul web, agenzie e committenti, di abbandonare i canali adv e social pensando che “tanto è festa”. Perché il mondo apparentemente si ferma. Cosa consigliamo di fare ai nostri clienti?
Naturalmente ogni progetto ha un’identità propria, obiettivi e strategie diverse. Ad esempio se si parla di un eCommerce che nel periodo natalizio rallenta le spedizioni, non è intelligente mantenere budget e risorse allocate sull’advertising al pari del periodo pre-festivo (quando si acquistano i regali), ma va comunque tenuto aggiornato il canale Facebook per mantenere un contatto ATTIVO con i propri utenti: informazioni, novità in arrivo, aggiornamenti sulle spedizioni e quant’altro un cliente ha bisogno di sapere.
Comportamento da tenere durante le feste?
Se ogni caso è diverso, è vero anche che il comportamento varia da progetto a progetto, ma una costante resta sempre valida: il canale social e l’adv non vanno “spenti”. Vanno in realtà rivisti gli obiettivi e le risorse che vengono investite al fine di ottimizzare anche il periodo di feste, per alcuni in apparenza “povero”. Ed allora, se abbiamo un canale social ricordiamoci di postare, di rispondere e di interagire con gli utenti. Abbiamo in attivo le campagne adv? Potrebbe essere il momento migliore per aumentare l’engagement. Il nostro eCommerce non ha attive particolari promozioni? Anticipiamo quello che succederà, cerchiamo di colpire altro pubblico per creare una nuova audience da sfruttare da Gennaio o coinvolgiamo ancora di più chi già è nostro fan.
Non entriamo nello specifico perché, ripeto, i progetti sono tanti e diversi. Noi, sicuramente, continueremo la nostra attività senza dimenticarci mai questa combinazione vincente: attività, monitoraggio e reattività! Non è un gioco di parole 😉