Usare “email marketing strategies” per incrementare le vendite di un ecommerce

La mail era e rimane un semplice modo di contattare i potenziali clienti. In questi anni si sono sviluppate piattaforme di invio newsletter per capire il comportamento dei clienti a cui indirizziamo le nostre mail (noi utilizziamo tra gli altri mailup, piattaforma di cui siamo rivenditori autorizzati).

In particolare possiamo sapere:

– se un utente ha ricevuto la mail e se non l’ha ricevuta perchè

– se ha ricevuto la mail, sapere se ha letto, quante volte ha letto e se ha fatto azioni

Strategie di email marketing

Partendo da questo, è interessante implementare delle semplici tecniche di email marketing strategies per rendere “attivi” o risvegliare i nostri clienti.

Prima registrazione di un cliente

Quando i visitatori si registrano, è l’occasione per dare loro un saluto con uno sconto di benvenuto o di offerta.  Questo rafforza il primo contatto positivo con il vostro brand, e fornisce un motivo di soddisfazione per l’azione di essersi registrati (e quindi aver fornito a noi i dati).

Compleanno dei clienti

Oggi facebook ricorda a tutti il compleanno degli amici, e questi sono felici per gli auguri che, se faccia di libro non fosse esistito, non avrebbero mai ricevuto. E allora perchè, visto che anche noi sappiamo la data di compleanno, non fare anche noi gli auguri magari con un buono sconto? Sapere che noi ci ricordiamo dei nostri clienti farà in modo che i nostri clienti si ricorderanno di noi.

Carrelli abbandonati

Il 30% delle procedure di acquisto arrivano alla fine. Alziamo queste percentuali! Abbiamo un 70% di clienti che hanno deciso di non acquistare. Noi possiamo sapere chi sono, e magari mandargli una mail. Si riesce in questo modo a recuperare in media, secondo studi dei soliti americani, un 20% di vendite (e sono dati che a noi tornano!)

Utenti fedeli.

Come nel mondo reale, se si è un cliente fedele di un negozio si riceveranno sconti dal padroncino. Se un cliente raggiunge determinate soglie, premiamolo. Un coupon di ringraziamento tramite mail è sempre gradito!

Utenti inattivi

Se si dispone di un  numero di utenti che non hanno effettuato acquisti negli ultimi 12 mesi, perchè non inviare una mail in cui ci proponiamo con offerte a loro dedicate dando un accesso di assistenza prioritaria all’acquisto.

Tutte queste operazioni fatte tramite email possono essere automatizzate. E monitorate. E migliorate. Fanno parte delle varie strategie da adottare per migliorare le performance del proprio negozio online.

Idee aggiuntive? Commenti?? Sono ben accetti…Se invece volete saperne di più, contattateci!

 

Tags: